Vai al contenuto principale
16 Novembre 2020

Zone Rosse: l'on. Gusmeroli chiede chiarimenti al Viminale

Una nota al Ministro degli Interni, Lamorgese, per chiedere una interpretazione univoca ed estensiva delle regole sugli spostamenti fra Comuni per accesso ai servizi

Zone Rosse: l'on. Gusmeroli chiede chiarimenti al Viminale

Un chiarimento a beneficio dei piccoli Comuni italiani. Lo ha chiesto con una lettera al Ministro degli Interni, Luciana Lamorgese l’onorevole Alberto Gusmeroli, parlamentare, vicepresidente della Commissione Finanze della Camera, vice Sindaco di Arona.

La nota indirizzata al Viminale nasce dalle diverse interpretazioni che sono state fornite da alcune Prefetture in merito alla possibilità o meno di potersi spostare fra Comuni in Zona Rossa per fruire di servizi alla persona (acconciatore) o  altro (autoriparazione, gommista, lavanderia …): in alcune province permessa e in altre no.

“Siamo grati all’impegno dell’onorevole Gusmeroli” ha commentato il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Amleto Impaloni “così raccoglie le istanze che come Confartigianato abbiamo già sollevato: purtroppo rimangono troppi dubbi interpretativi nell’ultimo Dpcm che vanno a danno di imprese artigiane e commerciali già provate dalle restrizioni contro la pandemia, pur essendosi adeguate da subito per lavorare in sicurezza, per se e per la clientela”.

“Un chiarimento e una linea interpretativa unica sono a questo punto improrogabili” conclude Impaloni “sperando prevalga il buonsenso di una interpretazione estensiva come richiesto dall’onorevole Gusmeroli  e non discriminando Comuni e aree del Paese”