Vai al contenuto principale
17 Marzo 2022

Vertenza autotrasporto - Delegazione di Confartigianato dal prefetto di Novara

Vertenza autotrasporto - Delegazione di Confartigianato dal prefetto di Novara

Questa mattina una delegazione di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha incontrato il Prefetto di Novara Francesco Garsia per denunciare la situazione di assoluta emergenza e difficoltà che sta attraversando il settore dell'autotrasporto a causa dell'innalzamento del prezzo dei carburanti. Ieri in serata Unatras ha proclamato il fermo dell'autotrasporto dal 4 aprile e poco dopo è arrivata la convocazione urgente del Ministero alle associazioni di autotrasporto Unatras per oggi alle 10.30.

Per aggiornare gli associati sulle novità nazionali e locali, Confartigianato ha quindi organizzato un'assemblea sabato 19 marzo 2022 alle ore 10 nella sede di Novara, in sala Panarotto (ingresso da via Ploto). Per l'accesso alla sala occorre osservare le norme anti-covid: mascherina FFP2 e Green Pass Rafforzato.

"A novembre il pieno di gasolio per un camion costava 750 euro, adesso oltre 1500 euro e le aziende lavorano in perdita - ha sottolineato il direttore di Confartigianato Amleto Impaloni -. Con gli attuali costi del gasolio non ci sono più le condizioni per poter svolgere la propria attività. Chiediamo azioni straordinarie come la possibilità di calmierare il prezzo del carburante professionale e misure di compensazione".

La vicepresidente dell'associazione Donatella Mattachini e il dirigente Antonio Elia hanno sottolineato i problemi di approvvigionamento: "La riduzione dei trasporti o il loro blocco avrebbe conseguenze pesanti su tutti i settori economici, già in difficoltà per la difficoltà a reperire alcune materie prime e per gli aumenti". "Alcune aziende di autotrasporto sono giò state costrette ad eliminare le tratte a lunga percorrenza" ha aggiunto il funzionario Rossano Denetto.


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news