L'Ancos è l'associazione del sistema di Confartigianato che promuove attività di carattere sociale e sportivo. Tra le sue campagne annuali ci sono "Senza ricordi non hai futuro" dedicata ai malati di Alzheimer, i consigli anti-truffa per gli anziani e progetti di servizio civile per i giovani. Ma per svolgere tutte queste attività sono necessari fondi: il 5X1000 è una soluzione.
Come fare per versare il 5X1000 all'Ancos
All’interno dell’area del Modello 730/Unico/CU denominata “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”, puoi decidere infatti di riportare il codice fiscale dell’ANCoS (07166871009) nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato oppure in quello destinato al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (la scelta è alternativa).
CAMPAGNA ADESIONI 2026
La creatività rende l’artigianato protagonista del Made in Italy
La creatività è il filo che unisce tradizione e innovazione, radici e futuro. È ciò che rende ogni impresa artigiana un laboratorio di autenticità e cambiamento, dove si custodiscono antichi mestieri e si sperimentano nuove tecnologie. È questa sinergia che fa dell’artigianato uno dei pilastri del Made in Italy, simbolo nel mondo di qualità e bellezza.
Entrare in Confartigianato significa far parte di una rete che trasforma il talento individuale in forza condivisa.

© 2025 Confartigianato Servizi Piemonte Orientale S.R.L.U. /
Via San Francesco d'Assisi 5/D - 28100 Novara (NO)
Capitale Sociale: 526.000,00 € i.v. - Numero REA: NO - 173322
Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Novara 01436930034
artigiani.it è registrato nel Registro della Stampa Periodica con il nr. 562
con Decreto del Presidente del Tribunale di Novara del 07/03/13
Direttore Responsabile: Amleto Impaloni