Vai al contenuto principale
03 Febbraio 2020

Tempi di pagamento della PA: i Comuni del Novarese e del Vercellese rispettano nei tempi di legge, Vco più lento

Tempi di pagamento della PA: i Comuni del Novarese e del Vercellese rispettano nei tempi di legge, Vco più lento

Tempi di pagamento dei Comuni: a sette anni dall’entrata in vigore della normativa europea che prevede 30 giorni per i pagamenti dei Comuni, 60 per le amministrazioni del Servizio sanitario, meno della metà delle Amministrazioni comunali paga nei termini e permane una sacca del 15% di Comuni che paga i fornitori oltre i 60 giorni. Analizzando i dati per provincia, si nota come i Comuni delle province di Vercelli e di Novara paghino mediamente in 25 giorni (Novara) e 27 giorni (Vercelli), media più alta per i Comuni del Verbano Cusio Ossola, con 37 giorni, che è la media italiana dei tempi di pagamento della PA.

Lo evidenza il Rapporto di Confartigianato, che rileva “l’Italia è il primo paese dell’Unione europea per peso sull’economia dei debiti commerciali delle Amministrazioni pubbliche, per quasi 3 punti di PIL, quota doppia rispetto alla media dell’1,6% della UE”.


La nostra proposta è chiara - spiegano Michele Giovanardi, presidente, e  Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale -. Compensazione secca, diretta e universale tra i debiti della Pubblica amministrazione verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese fornitrici della stessa PA”.