Vai al contenuto principale
12 Novembre 2020

Sospensione dei versamenti

Tributari e previdenziali - assistenziali

Sospensione dei versamenti

Sospensione dei versamenti  Tributari e previdenziali - assistenziali

In riferimento a: Art. 13 DECRETO-LEGGE 28 ottobre 2020, n. 137; Art. 7 DECRETO-LEGGE 9 novembre 2020, n. 149; Art. 11 DECRETO-LEGGE 9 novembre 2020, n. 149

 

è disposto che


LA SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI TRIBUTARI RIGUARDA I VERSAMENTI RELATIVI:

 

•    alle ritenute alla fonte su redditi da lavoro dipendente e assimilati;
•    alle trattenute relative all'addizionale comunale e regionale dei medesimi redditi;
•    all'imposta sul valore aggiunto.

I soggetti beneficiari della sospensione sono:
•    i soggetti che esercitano attività economiche sospese ai sensi dell'Art. 1 DPCM 3 Novembre 2020 operanti in qualsiasi area del territorio nazionale;
•    i soggetti che esercitano servizi di ristorazione operanti nelle aree c.d. “arancione” e “rossa” di cui agli artt. 2 e 3 DPCM 3 Novembre 2020;
•    i soggetti indicati nell'allegato 2 DL149/2020 e i soggetti che esercitano attività alberghiera, di agenzia di viaggio e quella di tour operator, operanti nell'area c.d. “rossa” del menzionato Decreto.

 

La sospensione è relativa alla scadenza di novembre (16/11/2020).


LA SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI RIGUARDA SOLO I DATORI DI LAVORO CHE:

 

•    esercitano attività economiche ricomprese nei codici ATECO indicati nell’allegato 1 DL 137/2020;
•    esercitano attività economiche ricomprese nei codici ATECO indicati nell’allegato 1 DL 149/2020;
•    sono indicati nell'allegato 2 DL149/2020 (operanti nell'area c.d. “rossa” e “arancione” del menzionato Decreto)

 

Ricordiamo che: 

 

INAIL
La sospensione non opera per i versamenti dei premi assicurativi INAIL con scadenza a novembre (quarta rata autoliquidazione 2019/2020).

 

INPS
L’INPS non ha ancora chiarito se la sospensione riguarda i contributi in scadenza a novembre o quelli in scadenza a dicembre o entrambi.


Sarà nostra premura avvisare le imprese associate  non appena saranno pubblicate informazioni  più chiare da parte dell’Istituto.

 

I versamenti potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni o interessi, entro il 16 Marzo 2021 in unica soluzione oppure in 4 rate mensili decorrenti dalla medesima data.