Vai al contenuto principale
15 Dicembre 2020

Solidarietà tra aziende: il Dal Dosso Group dona una macchina alla cuscineria distrutta dall'alluvione a Omegna

Solidarietà tra aziende: il Dal Dosso Group dona una macchina alla cuscineria distrutta dall'alluvione a Omegna

Solidarietà tra aziende per ripartire. Dopo l’emergenza Covid, il lockdown e tutte le difficoltà di questo anno complicato, il 3 ottobre l’alluvione ha danneggiato pesantemente molte attività del Piemonte Orientale. La “Cuscineria italiana” di Omegna è stata una di quelle che ha subìto il disastro maggiore perché la piena del fiume Strona ha portato via tutto quello che il laboratorio di via IV Novembre conteneva: macchine, magazzino, pezzi in lavorazione. Ma Omegna e tutto il Cusio si sono rimboccati le maniche per recuperare quanto danneggiato e aiutare chi non aveva più nulla come la “Cuscineria”.

Alla sua titolare, Laura Gallina, è arrivato un aiuto economico da associazioni e privati per affittare a allestire un nuovo laboratorio (poco lontano dal precedente) e procurarsi le attrezzature. Una macchina è stata donata dall’azienda Dal Dosso Group di Armeno, leader nella produzione di guanti per la Formula Uno e storica associata di Confartigianato. 

Dopo aver saputo di quanto era successo a causa dell’alluvione, Franco Dal Dosso è andato a trovare la collega di Omegna: “Lavoriamo in settori simili e volevo capire se potessimo aiutarla in qualche modo e magari pensare a una collaborazione futura – racconta -. Mi ha detto che le commesse non le mancavano ma che l’alluvione aveva spazzato via tutto il laboratorio. Così abbiamo acquistato una macchina tagliaecuci che aveva ricevuto in prestito da un fornitore. E’ una cosa piccolissima, davvero da poco, ma siamo felici di aver potuto contribuire al nuovo avvio dell’attività”.