Vai al contenuto principale
12 Ottobre 2025

Sentinelle nelle professioni contro la violenza di genere

Sentinelle nelle professioni contro la violenza di genere

Sentinelle nelle professioni. L’iniziativa di sensibilizzazione per acconciatori ed estetiste nata dalla collaborazione fra Soroptimist e Confartigianato fa tappa a Vercelli dove, nella sede di Confartigianato i corso Magenta 40, il 20 ottobre si terrà un momento formativo e di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere per fornire agli operatori del benessere gli strumenti per cogliere casi di violenza che si dovessero presentare loro, trattarli opportunamente, ascoltando, consigliano e indirizzando le vittime.

A sostenere l’iniziativa anche il Comune di Vercelli.

“L’iniziativa è importante” ha sottolineato la presidente di Soroptimist Club Vercelli, Patrizia Longo, nel corso della presentazione dell’iniziativa” sensibilizzare acconciatori ed estetiste ma anche fare rete sul territorio per cogliere e indirizzare tutti i segnali che posso dare le clienti”. “Su questi temi sociali i nostri artigiani ci sono” ha confermato il vicepresidente di Confartigianato Imprese Piemonte orientale, Simone Capra “forniremo loro gli strumenti per alimentare quel benessere sociale che è indispensabile per comunità serene”. Dello stesso parere il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, che ha sottolineato l’impegno di Soroptimist e “l’importanza di avere un supporto per segnalare eventuali maltrattamenti e intervenire efficacemente”.

“Se le forze di polizia hanno come fine proprio la repressione dei reati, sul tema della prevenzione si può e si deve agire in sinergia “ ha ricordato il questore di Vercelli Giuseppina Suma “le sentinelle hanno un ruolo fondamentale di aiuto, di indirizzo della vittima di violenza; questa azione solidale fra enti e istituzioni è importante”.

Ecco il programma del corso del prossimo 20 ottobre, dalle 9 alle 13

Relatori:
Maria Assunta Zanetti e Sara Martelli Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso
e del Comportamento, Università di Pavia -"Introduzione alla violenza di genere";

Dott.ssa Roberta Marino, Responsabile struttura semplice DEA Vercelli - "Il ruolo delle figure sanitarie";

Dott.ssa Fiorella Colangelo, primo dirigente Polizia di Stato, Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Vercelli - "Il ruolo della Polizia di Stato"

Dott.ssa Alessandra Pitaro, dirigente settore politiche sociali Comune di Vercelli
"Il centro anti-violenza - Il supporto alle vittime di violenza e ai minori";

Avv. Francesca Orru, Camera penale di Vercelli - "Il ruolo del legale


File allegati


Torna a tutte le news