Vai al contenuto principale
14 Luglio 2021

Rifinanziamento Legge Sabatini:

425 Milioni di contributi agli investimenti per le PMI

Rifinanziamento Legge Sabatini:

Anche grazie alle richieste avanzate da Confartigianato, con lo stanziamento di nuove risorse finanziarie, pari a 425 milioni di Euro, a partire dal 2 Luglio 2021 è stata riaperta la possibilità di presentare domande di contributo Sabatini.

Il nuovo decreto dispone inoltre l’accoglimento delle prenotazioni pervenute nel mese di Giugno 2021 e non soddisfatte per insufficienza delle risorse finanziarie senza la necessità di inoltrare una nuova domanda.

Infine la modalità di erogazione del contributo in un’unica soluzione, valida già per le domande presentate dal 1° gennaio 2021, viene estesa anche alle eventuali quote residue relative alle richieste di contributo presentate negli anni precedenti; tale modalità semplifica e velocizza quindi i rimborsi dei contributi già approvati dal Ministero.

Si ricorda che la Legge Sabatini è dedicata alle PMI e sostiene con un contributo a fondo perduto gli investimenti per acquistare, attraverso finanziamenti bancari o leasing, macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali nuovi ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Il finanziamento deve essere di durata non superiore a 5 anni e di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro. La domanda di contributo deve essere presentata prima di avviare l'investimento.

Il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia un contributo il cui ammontare è circa pari al 7,7% dell'investimento complessivo in caso di investimenti ordinari, mentre sale al 10,1% nel caso di investimenti in tecnologie “industria 4.0”.

Gli Uffici di Confartigianato sono a disposizione per presentare le domande di contributo e gestirne la rendicontazione e l'erogazione. Grazie all'esperienza maturata in questi anni sono disponibili a rispondere ad ogni tipo di esigenza ai seguenti contatti:

omar.bargiga@artigiani.it  (Verbania/Domodossola)

marco.fittabile@artigiani.it (Valsesia)

maurizio.cerutti@artigiani.it (Novara)

elisabetta.misia@artigiani.it Vercelli)

cristina.david@artigiani.it (Gravellona Toce)