Vai al contenuto principale
23 Luglio 2020

Operatore dell’abbigliamento: diventa azienda formativa

Operatore dell’abbigliamento: diventa azienda formativa

L’Agenzia formativa FILOS di Novara ha attivato il percorso di formazione triennale per Operatore dell’abbigliamento – Progettazione e realizzazione moda.
Del percorso formativo è già stato realizzato un anno di corso, con formazione d’aula e laboratori con artigiani come docenti.
Dal prossimo mese di settembre, inizierà il secondo anno in cui è previsto un periodo di formazione in azienda per 510 ore/anno (da settembre a maggio, tre giorni a settimana). Ricordiamo che per questo periodo l’azienda ospitante non ha oneri e non è tenuta alla remunerazione del tirocinante. 
Il giovane viene inserito per il tirocinio, con copertura INAIL e responsabilità civile a carico di FILOS Formazione.
L’incontro webinar vuole far conoscere alle aziende del settore Abbigliamento questa iniziativa che rappresenta per le aziende una vera opportunità: possibilità di formare a costo zero una persona in azienda, nessun obbligo di assunzione al termine del periodo, possibile contratto di apprendistato professionalizzante al termine del percorso triennale.
L’azienda ospitante può partecipare, insieme a FILOS, alla progettazione, erogazione e valutazione delle attività formative professionalizzanti in azienda. Il percorso in azienda copre due anni al termine ottengono qualifica.
Non un semplice stage ma un vero percorso di formazione professionale, progettato sulle reali esigenze delle imprese che potranno partecipare alla formazione di giovani aspiranti Operatori dell’abbigliamento.
Per informazioni è possibile chiamare Confartigianato Imprese Piemonte Orientale allo 0321.661111 (renzo.fiammetti@artigiani.it).


Torna a tutte le news