Vai al contenuto principale
20 Aprile 2021

Modulo del Comune di Novara per l'ampliamento dei dehors di bar e ristoranti

Modulo del Comune di Novara per l'ampliamento dei dehors di bar e ristoranti

In attesa delle decisioni ufficiali del Governo sulle riaperture di bar e ristoranti dalla prossima settimana, il Comune di Novara ha pubblicato sul proprio sito il modulo e le istruzioni per la procedura rapida di richiesta di ampliamento dei dehors delle attività di somministrazione.

Attraverso il modulo allegato QUI (da compilare e inviare alla pec indicata nello stesso documento):

  • i titolari degli esercizi di somministrazione potranno presentare domanda per richiedere l'ampliamento dei dehors (sia di quelli di cui era già stato concesso l'ampliamento per la prima ondata di Covid oppure anche di quelli permanenti). Nel modulo andranno inseriti i dati dell'attività e una planimetria anche approssimativa degli spazi che si desidererebbe occupare. Sugli ampliamenti degli attuali dehors, invece, si potrà occupare solo lo spazio attiguo a quelli già esistenti nella misura massima del 30% rispetto alla superficie esterna già occupata.
  • i titolari degli esercizi di somministrazione che non hanno a disposizione un'area antistante o adiacente all'attività (e che quindi non hanno mai avuto il dehors) il Comune metterà a disposizione aree pubbliche fino a 100 metri di distanza dall'attività stessa, con un delta di tollerabilità pari al massimo al 20%, dove i titolari potranno servire, su tavoli propri, i clienti. Procedure che saranno concesse previo rispetto delle misure igienico sanitarie previste dall'autorità competente. Per l'orario serale, verranno messe a disposizione le aree mercatali rionali se ubicate nelle immediate vicinanze e comunque non oltre i 100 metri di distanza dall'attività di somministrazione
  • i titolari di esercizi di somministrazione che hanno già un dehor a cui è stato concesso l'ampliamento lo scorso anno non dovranno chiedere alcuna conferma per operare alle stesse condizioni.

Per altre informazioni si rinvia al sito del Comune di Novara.