Vai al contenuto principale
15 Febbraio 2022

Manichino d'oro 2022 - Concorso per sarti under 35

Manichino d'oro 2022 - Concorso per  sarti under 35

Il Concorso nazionale "Manichino D'Oro 2022" è il riconoscimento alla sarta e al sarto che abbia saputo mettere in risalto lo stile, la capacità tecnica, l'estro creativo e il rigore formale della sartoria su misura da donna. Il “Manichino d’Oro”, è stato istituito per la prima volta nel 2001 dall'Accademia nazionale dei sartori e ha cadenza biennale. Sono ammessi a partecipare al concorso “Manichino d’Oro 2022” sarte e sarti che abbiano al massimo trentacinque anni di età e che operino sul territorio nazionale, siano titolari di sartoria o lavoranti presso terzi. Per la prima volta, potranno partecipare alla selezione anche sarte e sarti italiani che lavorino all’estero, e non abbiano superato i trentacinque anni di età.

1) Le modalità di iscrizione e regolamenti, si possono trovare:

2) La data ultima di iscrizione è il 13 marzo 2022.

3) Il concorso si svolgerà in due tempi:

  • la selezione: i candidati verranno esaminati a Roma il 2 aprile 2022 (saranno ammessi alla fase finale numero 10 candidati).
  • la fase finale: i candidati che avranno superato la selezione, a prescindere dalla Regione di appartenenza e/o provenienza, si confronteranno a Roma durante la manifestazione Stile Sartoriale 2022 che si terrà nel mese di settembre di quest’anno.

4) Le prove di esame per la selezione consisteranno:

  • nella presentazione di un capo finito, realizzato esclusivamente dal Candidato. (NB: il tessuto per la confezione del suddetto capo non sarà fornito dall’Accademia).
  • in una prova tecnica di taglio d’innanzi alla Commissione esaminatrice.