Vai al contenuto principale
12 Giugno 2019

Il meglio della cucina italiana incontra buyers di Canada, Europa e Honk Kong al castello di Novara

Il meglio della cucina italiana incontra buyers di Canada, Europa e Honk Kong al castello di Novara

Vino, birra artigianale, riso, pasticceria, caffè e salumi: 61 aziende di nove regioni d'Italia il 19 giugno saranno al castello di Novara per incontrare trenta buyers di Canada, Europa e Honk Kong per una nuova tappa di "Italian experience". Dopo il successo dello scorso anno con il mercato russo, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e l'Agenzia ICE per il commercio estero rinnovano l'appuntamento dedicato all'export delle aziende enogastronomiche italiane con una sessione di incontri ancora più ampia e qualificata.

L'incontro al castello offre una panoramica dei migliori prodotti della nostra cucina e delle nostre cantine: le imprese arrivano da Piemonte (di cui 11 novaresi e nove vercellesi), Veneto, Liguria, Umbria, Lombardia, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Toscana (QUI trovi l'elenco completo). I loro prodotti spaziano davvero in tantissimi campi dell'enogastronomia italiana offrendo prodotti artigianali di qualità, la nuova frontiera dell'export del nostro Paese.

“Dopo il successo dello scorso anno, Novara si conferma riferimento per l’enogastronomia, vero biglietto da visita per imprese e territori - spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale -. Confartigianato prosegue la collaborazione con l'Agenzia ICE, consolidando un lavoro comune capace di generare valore per le imprese e i territori: l'incontro al castello è un momento importante anche per valorizzare l’intera comunità novarese".


Il programma dei buyers è infatti ricco di opportunità: la delegazione arriverà a Novara il 17 giugno. Per il 18 giugno è prevista una masterclass e cooking show  in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi all’ Osteria del Vergante di Invorio. Nel pomeriggio visita a Orta (isola di San Giulio e Sacro Monte).
Il 20 giugno, dopo l’evento di Novara,  i buyers saranno impegnati in visite ad aziende del territorio.

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news