Vai al contenuto principale
07 Settembre 2020

I Premi di Confartigianato Motori ai protagonisti della F1

I Premi di Confartigianato Motori ai protagonisti della F1

Si è svolta la 38° edizione di Confartigianato Motori, l’appuntamento annuale organizzato da Confartigianato in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza. Un’edizione, quella 2020, nuova e inedita, completamente ripensata a seguito dell’emergenza COVID-19. «Confartigianato Motori è un evento che appartiene ormai alla storia della nostra Associazione – ha spiegato Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza. – Quest’anno, consapevoli della grave emergenza legata al COVID-19, si è svolto in una veste completamente nuova, con contributi video e presenze contingentate. Per noi è stata una sfida, ma anche un’occasione per scoprire i grandi vantaggi della tecnologia e vivere un’edizione “ibrida”: abbiamo ricevuto clip video dai premiati e non abbiamo rinunciato al coinvolgimento, pur in forma ridotta, di istituzioni, ospiti e dirigenti Confartigianato. Tutto, ovviamente, in massima sicurezza».

Anche in quest’anno così particolare l’Associazione non ha rinunciato a consegnare i Premi di Confartigianato Motori, i riconoscimenti assegnati a piloti, meccanici, ingegneri, giornalisti e altri protagonisti del circus della F1 che si sono distinti per i loro traguardi e la loro professionalità.

Dieci i premi di quest’anno, consegnati – quasi tutti in modo “virtuale” – dai vertici di Confartigianato e delle istituzioni locali.

Miglior Pilota – Charles Leclerc, Ferrari Premiato da Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato.

Miglior Giovane Pilota – Robert Shwartzman, Accademy Ferrari Premiato da Dario Allevi, Sindaco di Monza.

Miglior Team – Alpha Tauri Premiato da Vincenzo Mamoli, Segretario Generale Confartigianato Lombardia.

Miglior Ingegnere di pista – Peter Bonnintong “Bono”, Team Mercedes Premiato da Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia.

Team Comunicazione – Stuart Morrison, Team HAAS Premiato da Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza.

Miglior Giornalista – Mara Sangiorgio, Sky Premiata da Giovanni Barzaghi, Presidente Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.

Tecnico fornitore F1 – Stilo, fornitore caschi Premiato da Giorgio Valli, Presidente Categoria Carrozzieri APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.

Miglior Fotografo – Alberto Crippa (Colombo Images) Premiato da Florindo Cereda, dirigente Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.

Premio speciale per i 1000 GP della Ferrari – Piero Ferrari Premiato da Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia.

Miglior Team Principal – Günther Steiner, Team HAAS Premiato da Roberto Chinchero, Giornalista Sky.

Cuore della 38° edizione è stato il dibattito condotto da Roberto Chinchero (Giornalista Sky) tra Leo Turrini, (Giornalista Sky – Race Anatomy) e Günther Steiner, Team manager HAAS. Aneddoti sulla storia della Formula 1 e prospettive per il futuro, hanno dato vita ad un confronto energico e avvincente, per gli appassionati dei motori e non solo. Alla fine del panel è stato consegnato il riconoscimento Confartigianato Motori 2020 a Günther Steiner.

La cerimonia si è svolta a porte chiuse e con presenze contingentate nella sede di Confartigianato Milano Monza e Brianza in viale Stucchi 64, Monza ed è stata trasmessa su Telelombardia, per una puntata speciale del programma “L’Italia che produce – Storie di artigiani”. «Con questi premi – ha spiegato il Segretario APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, Enrico Brambilla – abbiamo voluto affermare che dietro lo spettacolo c’è sempre il lavoro di tanti che con la passione, la professionalità e la competenza tipica del lavoro artigiano contribuiscono al successo di questa importante esperienza».