Vai al contenuto principale
30 Agosto 2021

I contributi dell'Ebap a favore delle imprese: quali sono e come chiederli

I contributi dell'Ebap a favore delle imprese: quali sono e come chiederli

L’Ebap è l’ente bilaterale artigiano piemontese e si occupa di garantire alle imprese artigiane con dipendenti le prestazioni relative alla sicurezza, alla formazione, al welfare e interventi di sostegno al reddito per le imprese e i loro lavoratori nei periodi di crisi aziendale. Di seguito vengono illustrate alcune delle attività svolte dall'ente a favore degli iscritti.

 

Hai acquistato nuove attrezzature, anche piccole? Chiedi il contributo a fondo perduto di Ebap
L’Ebap stanzia contributi a fondo perduto a favore delle aziende che hanno compiuto investimenti per acquistare macchinari e attrezzature (anche piccole: è possibile unire più fatture). I fondi sono riservati alle aziende artigiane con dipendenti, che siano iscritte all’Ebap e in regola con i versamenti. La somma stanziata è pari al 5% del costo sostenuto (al netto dell’IVA) e varia a seconda del numero di dipendenti. La richiesta va presentata entro sei mesi dalla data della fattura.

 

L’Ebap è amico dell’ambiente e della sicurezza degli artigiani
L’ente bilaterale stanzia contributi a fondo perduto alle aziende che eseguono lavori di ristrutturazione dei locali di lavoro o interventi sugli impianti per l’adeguamento alle normative (ad esempio antincendio), il miglioramento dell’efficienza energetica (come l’installazione di impianti fotovoltaici o lampade a Led) e del benessere dei lavoratori (ad es. climatizzazione o box insonorizzati). La richiesta va presentata entro sei mesi dalla data della fattura. I fondi sono riservati alle aziende artigiane con dipendenti, che siano iscritte all’Ebap e in regola con i versamenti.

 

Ebap finanzia una quota delle spese per le certificazioni
L’Ente bilaterale artigiano finanzia con un contributo del 10% i progetti per la certificazione/attestazione della qualità, ambientale, SOA e HACCP e stanzia una somma una tantum per le certificazioni di prodotto/processo/personale. Si ricorda che per ottenere le prestazioni Ebap le imprese artigiane devono essere in regola con i versamenti.

 

Acquista un defibrillatore e impara ad usarlo: c'è un contributo
L’Ebap riconosce un contributo di 500 euro una tantum alle imprese che acquistano un defibrillatore da installare all’interno dei locali aziendali. Viene riconosciuto anche un contributo aggiuntivo di 100 euro in caso di attivazione della formazione DAE obbligatoria tramite enti di formazione convenzionati e inseriti nel portale “Usa la testa”. I fondi sono riservati alle aziende artigiane con dipendenti, che siano iscritte all’Ebap e in regola con i versamenti.

 

Scopri di più sul sito www.ebap.piemonte.it oppure manda una mail al consulente Ebap di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale: Elisa Tommasini a Novara (elisa.tommasini@artigiani.it), Elena Zarini a Verbania (elena.zarini@artigiani.it) e Enzo Maggio a Vercelli (enzo.maggio@artigiani.it).

 


Torna a tutte le news