Vai al contenuto principale
04 Febbraio 2020

Giovani nei laboratori degli artigiani con "Bottega Scuola": partecipano anche sei aziende del Novarese e una del Vco

Giovani nei laboratori degli artigiani con "Bottega Scuola": partecipano anche sei aziende del Novarese e una del Vco

AAA Cercasi giovani! Ci sono ancora posti disponibili nelle aziende che hanno aderito al progetto “Bottega scuola” della Regione Piemonte. Le imprese che hanno il riconoscimento dell’Eccellenza artigiana accolgono per 6 mesi in tirocinio ragazzi di età fra i 18 e i 29 anni, disoccupati e con l’obbligo scolastico assolto, residenti o domiciliati in Piemonte (non è indispensabile la cittadinanza italiana).


Tra le 63 aziende accreditate per il progetto ci sono anche sette nostri associati: Benecchi srl e Castano srl, entrambi di Galliate (legno), Hagi di Novara (tappeti), I sapori di nonna Fiordaliso di Vespolate (alimenti bio e naturali), N.B. Antichità e restauro di Borgomanero (legno), Pellicceria Anna Giroli di Novara (abbigliamento) e l'Officina Franzini di Domodossola.


Il progetto è stato ideato dalla Regione in collaborazione con le associazioni dell’artigianato e ha l’obiettivo di garantire una metodologia di trasferimento della professionalità dall'imprenditore al giovane, applicabile da subito ai settori dell'artigianato di qualità finora riconosciuti, ma in prospettiva trasferibile a tutti i settori dell'artigianato artistico, tipico e tradizionale in modo da favorire sbocchi occupazionali.


La gestione del progetto è affidata ad un “Soggetto gestore” cui spetta la selezione e abbinamento dei giovani con le imprese artigiane, l’organizzazione delle attività didattiche e formative, di tutoraggio, nella fase di orientamento e di tirocinio, l’erogazione delle borse lavoro ai giovani e dei compensi alle imprese, il monitoraggio in corso di tirocinio con valutazione finale, il coordinamento e la gestione in generale dell’intero progetto. E' possibile scoprire tutto il progetto cliccando QUI


Per informazioni su come partecipare al progetto ci si può rivolgere a Confartigianato Imprese Piemonte Orientale telefonando allo 0321-661111 oppure scrivendo una mail a renzo.fiammetti@artigiani.it.

 


Torna a tutte le news