Vai al contenuto principale
31 Luglio 2021

GAL laghi e monti VCO, bando per progetti su turismo sostenibile

GAL laghi e monti VCO, bando per progetti su turismo sostenibile
AMBITO TEMATICO: “Turismo sostenibile”
 
BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI
Operazione – 6.4.2 “Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra-agricole da parte di piccole e microimprese”
 
2ª edizione
 
Fino a Venerdì 29 Ottobre 2021 sarà possibile presentare le domande di sostegno a valere sul bando relativo all’OPERAZIONE 6.4.2 – “Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra-agricole da parte di piccole e microimprese” 2ª edizione.
 
Finalità: L’operazione 19.2.6.4.2, all’interno dell’ambito tematico “Turismo Sostenibile” del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 del Gal Laghi e Monti del VCO, è orientata al sostegno di investimenti volti allo sviluppo e al miglioramento della ricettività turistica e dei servizi aggiuntivi al turista, con lo scopo di potenziare la fruizione outdoor estiva ed invernale dell’area territoriale del GAL Laghi e Monti.
 
Questa seconda edizione del bando vuole inoltre rispondere all’inedito momento storico di crisi che interessa l’area GAL, con particolare riferimento alla crisi di natura internazionale inerente al contagio da CoVid19, che ha imposto singolari cambiamenti sociali, negli stili di vita e nell’approccio al lavoro, con pesanti ripercussioni sull’economia e sulla sopravvivenza delle imprese, specie per il comparto turistico e della ristorazione con il loro indotto, ma anche per molte altre attività agricole, commerciali, artigianali e di servizio. Tale condizione colpisce in particolare i piccoli Comuni delle aree GAL, in cui le attività imprenditoriali sono preziosi strumenti di presidio del territorio e di servizio alla popolazione.
 
Il presente Bando intende sostenere con un contributo pubblico gli investimenti realizzati dalle piccole e microimprese per attivare nuovi servizi e adeguare l’attività d’impresa ai nuovi scenari, attraverso lo sviluppo di iniziative in grado di aumentare la resilienza e reagire in modo proattivo ai mutamenti determinatisi a seguito dell’emergenza sanitaria.
 
Beneficiari: Il sostegno è concesso alle piccole e microimprese non agricole, ai sensi della Racc. UE 2003/361/CE, consede operativa in area GAL, in possesso di partita IVA riportante uno o più codici ATECO tra quelli previsti dal Bando.
 
Spesa ammissibile: min 8.000 euro; max 115.000 euro. La spesa deve essere riferita ad un intervento in sé concluso ed autonomo nello svolgimento delle sue funzioni.
Contributo: in conto capitale pari al 60% della spesa ammessa. Il contributo è concesso ai sensi del Reg. UE n° 1407/2013 (aiuti «de minimis»).
 
Interventi ammissibili:
 
Investimenti materiali finalizzati a migliorare carenze strutturali per superare le difficoltà legate alla presenza di spazi interni ristretti (es. camere, spazi ristorazione, etc.), sia attraverso soluzioni contingenti (es. paratie divisorie e/o separazioni in cartongesso, etc.) sia attraverso soluzioni durature (es. nuovi muri, nuovi locali, etc.), anche con la finalità di consentire l’accesso alla struttura/azienda in sicurezza; realizzare e rendere fruibili spazi esterni attrezzati (es. pergole, dehors, chioschi, padiglioni, giardini d’inverno, sistemi di riscaldamento esterni, coperture, ripari, etc.); dotare gli ambienti di adeguati sistemi di sanificazione e ventilazione (es. sistemi di ventilazione, sistemi di filtrazione dell’aria, etc.); favorire la digitalizzazione delle aziende attraverso attrezzature informatiche per uso di software dedicati (ad es. per il controllo dei flussi di utenza, controllo da remoto, e-commerce, etc.).
Creazione, sviluppo, miglioramento di soluzioni ricettive innovative come definite dalla L.R. 3 agosto 2017, n. 13 e di interventi ristrutturazioni edilizie finalizzate all’accoglienza di persone diversamente abili.
Creazione di nuovi servizi al turista aggiuntivi rispetto alla ordinaria ricettività, quali percorsi benessere; locali a servizio delle attività outdoor, quali ciclo-officine, ricoveri per biciclette; palestre di arrampicata/bouldering artificiali, parchi avventura di piccole dimensioni commisurate all’utenza della struttura ricettiva, organizzazione di servizi di trasporto con piccoli mezzi specializzati, noleggio attrezzature per attività escursionistiche e natanti per lo sfruttamento turistico degli specchi lacuali, colonnine di ricarica elettrica per e-bike, sistemi innovativi di prenotazione, etc.).
Servizi di noleggio legati alle attività escursionistiche, ciclo-escursionistiche e cicloturistiche (a titolo di esempio: noleggio di biciclette tradizionali e/o a pedalata assistita, racchette da neve, canoe, attrezzature necessarie per l’arrampicata, realizzazione locali/aree adibiti prettamente al ricovero e manutenzione delle attrezzature utilizzate dagli escursionisti, etc.), eventualmente comprensive di colonnine di ricarica e sistemi digitali di prenotazione.
 
IMPORTANTE: le imprese beneficiarie, al momento dell’ammissione a contributo e dei pagamenti delle domande di anticipo e/o saldo, dovranno essere in regola con i versamenti contributivi. La regolarità sarà attestata attraverso il DURC (Documento unico di regolarità contributiva), che verrà richiesto direttamente agli organi competenti (INPS e INAIL) dal Gal.
 
 
codici di attività ATECO rientranti nel Bando:
 
55.1 Alberghi e strutture simili
55.3 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
55.2 Alloggi per vacanze e altre stutture per brevi soggiorni
55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, Case ed Appartamenti per vacanze, Bed and Breakfast
55.20.2 Ostelli della gioventu'
55.20.3 Rifugi di Montagna
56.10.11 Ristorazione con somministrazione
56.3 Bar ed altri esercizi simili senza cucina
77.21 Noleggio di attrezzature sportive e ricreative
77.21.01 Noleggio di biciclette
77.21.09 Noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative
 
 
Gli interventi devono essere localizzati nel territorio comunale dei seguenti Comuni facenti parte del GAL:
ANTRONA SCHIERANCO, ANZOLA D'OSSOLA, ARIZZANO, AROLA, AURANO, BACENO, BANNIO ANZINO, BAVENO, BEE, BELGIRATE, BEURA-CARDEZZA, BOGNANCO, BORGOMEZZAVALLE, BROVELLO-CARPUGNINO, CALASCA-CASTIGLIONE, CAMBIASCA, CANNERO RIVIERA, CANNOBIO, CAPREZZO, CASALE CORTE CERRO, CAVAGLIO-SPOCCIA, CEPPO MORELLI, CESARA, COSSOGNO, CRAVEGGIA, CREVOLADOSSOLA, CRODO, CURSOLO-ORASSO, DRUOGNO, FALMENTA, FORMAZZA, GERMAGNO, GHIFFA, GIGNESE, GURRO, INTRAGNA, LOREGLIA, MACUGNAGA, MADONNA DEL SASSO, MALESCO, MASERA, MASSIOLA, MERGOZZO, MIAZZINA, MONTECRESTESE, MONTESCHENO, NONIO, OGGEBBIO, ORNAVASSO, PALLANZENO, PIEDIMULERA, PIEVE VERGONTE, PREMENO, PREMIA, PREMOSELLO-CHIOVENDA, QUARNA SOPRA, QUARNA SOTTO, RE, SAN BERNARDINO VERBANO, SANTA MARIA MAGGIORE, STRESA, TOCENO, TRAREGO VIGGIONA, TRASQUERA, TRONTANO, VALSTRONA, VANZONE CON SAN CARLO, VARZO, VIGNONE, VILLADOSSOLA, VILLETTE, VOGOGNA.
e nelle aree zonizzate dei Comuni di DOMODOSSOLA, GRAVELLONA TOCE e OMEGNA