Vai al contenuto principale
01 Settembre 2016

Focus Turchia: opportunità di mercato e incontri con aziende Turche

Focus Turchia: opportunità di mercato e incontri con aziende Turche

Centro Congressi del Palazzo delle Stelline, Sala Manzoni
Milano, Corso Magenta, 61
26 ottobre 2016

La Turchia è un paese ancora tutto da scoprire per molti imprenditori italiani, che spesso guardano a mercati lontani e complessi e non vedono le potenzialità di affari che offre il mercato turco.

Alcuni numeri di riferimento: una popolazione di 78,7 milioni con un'età media di 30,7 anni, una forza lavoro altamente specializzata con 29 milioni di addetti. Con un valore del PIL di US7 miliardi, la Turchia si posiziona al 18° posto tra le principali economie mondiali e al 7° in Europa. Reddito pro-capite di US.813.

Gli scambi commerciali Turchia- Mondo hanno registrato nel 2015 il valore di US$ 351 mld.

In tale contesto, l'Italia, con una quota di mercato del 5% e un interscambio commerciale di circa euro 16 miliardi si posiziona quale 4° partner commerciale della Turchia dopo Germania, Cina e Russia. Meccanica strumentale e meccanica varia sono le due aree di maggiore presenza per l'Italia. Interessanti potenzialità di mercato sussistono anche per energie rinnovabili, chimica - farmaceutica, elettromedicale, gioielleria e mobili e accessori, in particolare nel segmento contract e ufficio.

I settori focus identificati per questa iniziativa sono: energie rinnovabili, industria chimica e farmaceutica, elettromedicale, meccanica (packaging, tessile, lavorazione pelle e calzature, lavorazione legno), mobili e accessori per l’'arredamento, prodotti tessili, calzature e pelle, gioielleria.

L'evento si suddividerà in due parti:

- la prima parte della mattinata sarà dedicata a brevi interventi istituzionali e di presentazione delle opportunità di business.
- la seconda parte della mattinata fino alla chiusura dell'evento sarà dedicata ad incontri B2B con imprese turche.

L'’ufficio ICE di Istanbul sta procedendo alla profilazione degli operatori turchi che interverranno all'iniziativa sulla base dei settori focus identificati.

Per aderire occorre compilare la scheda di adesione allegata entro il 10 settembre e restituirla a alessandro.scandella@artigiani.it

La partecipazione all'evento è gratuita.