Vai al contenuto principale
03 Maggio 2023

EDILIZIA - Nuovo servizio di Confartigianato sul Durc di congruità

EDILIZIA - Nuovo servizio di Confartigianato sul Durc di congruità

Il Durc di congruità è un documento finalizzato a verificare l'incidenza della manodopera rispetto al costo complessivo dell'opera edile realizzata.  Per ottenere il DURC di congruità i cantieri dovranno essere denunciati sul portale Edilconnect da parte delle Imprese Affidatarie, in appalto o subappalto, oppure da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione. Nella denuncia dovranno essere indicati oltre ai dati generali del cantiere, del committente e dell'impresa affidataria, anche l'importo complessivo dei lavori derivanti dalla notifica preliminare e/o dal titolo edilizio, redatti dalla direzione lavori/tecnico abilitato o comunicata direttamente dalla stazione appaltante. Dal 1° Marzo 2023 omettere la denuncia di regolarità o non possedere la congruità relativa alla manodopera (e quindi la non regolarità del DURC) renderà impossibile per le stazioni appaltanti erogare somme di denaro in qualsiasi modalità, per i privati invece renderà impossibile recuperare eventuali bonus edilizia.

Confartigianato imprese Piemonte orientale ha attivato il servizio di gestione degli adempimenti per le imprese edili associate.

Tramite  ANAEPA-Confartigianato Edilizia (Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini), una delle principali organizzazioni di categoria di Confartigianato che rappresenta le imprese artigiane dell’edilizia, garantiamo  tutela e assistenza per la totalità delle pratiche relative al settore edile, non solo riguardanti il portale Edilconnect ma anche, ad esempio, per quanto riguarda l’iscrizione all'Albo Gestori Ambientali. Tutte le imprese che trasportano i rifiuti prodotti dalla propria attività devono essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata dall’Albo Gestori Ambientali.

L’ufficio Sicurezza e Ambiente è a disposizione delle imprese associate per l’iscrizione , il rinnovo e le eventuali variazioni.

 


Torna a tutte le news