Vai al contenuto principale
27 Ottobre 2021

EDILIZIA: dal 1.11 verifica di congruità dell' incidenza della manodopera

Nei nuovi cantieri; per lavori pubblici di qualsiasi importo e privati da € 70.000

EDILIZIA: dal 1.11 verifica di congruità dell' incidenza della manodopera

Il Ministero del Lavoro, tramite Decreto, ha imposto un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili che sarà obbligatorio dal 1° novembre 2021.

Le  imprese affidatarie hanno obbligo di comunicare alla Cassa Edile – attraverso apposito portale- le ore di manodopera effettuate dai propri dipendenti e dei subappaltatori  per i cantieri di cui sono responsabili .

L'obiettivo di questo nuovo adempimento è finalizzato alla verifica da parte della Cassa Edile dell’incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento realizzato  sia nell’ambito dei lavori pubblici, sia nell’ambito dei lavori privati .Tale verifica dovrebbe servire ad un’azione di contrasto dei fenomeni di dumping contrattuale, promuovendo l’emersione del lavoro irregolare attraverso l’utilizzo di parametri idonei ad orientare le imprese operanti nel settore e assicurando un’effettiva tutela dei lavoratori sia sotto il profilo retributivo che per gli aspetti connessi alla salute e alla sicurezza.

La verifica della congruità sarà effettuata per i nuovi cantieri aperti dal 1 novembre 2021 e  si applica esclusivamente per i lavori edili privati di importo complessivo pari o superiore a € 70.000 e per i lavori pubblici di qualsiasi importo.

Secondo quanto stabilito dalla norma la Tabella (PDF scaricabile in basso)  riporta le percentuali di incidenza del costo del lavoro edile per categoria di opera, al di là che si tratti di lavori privati o pubblici e che si stia operando con o senza SOA.

 

TERMINI E MODALITÀ DI RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE DI CONGRUITÀ

La competente Cassa Edile rilascerà l’attestazione di congruità  alla chiusura del cantiere.

Nei prossimi giorni le Casse Edili territoriali invieranno alle imprese iscritte apposita circolare  e ci risulta , in fase di organizzazione, un incontro on-line nel mese di novembre per fornire maggiori dettagli e istruzioni operative a imprese e consulenti.

Per informazioni rivolgersi al proprio consulente PAGHE.