Vai al contenuto principale
27 Dicembre 2022

Ecografie gratuite con la Lilt nella sede di Confartigianato Vercelli.Aperte le prenotazioni di gennaio

Ecografie gratuite con la Lilt nella sede di Confartigianato Vercelli.Aperte le prenotazioni di gennaio

L'accordo è stato siglato durante la conferenza "Prevenzione è vivere meglio" organizzata dalla Confartigianato Piemonte Orientale e dalla Lilt di Vercelli, in occasione della Settimana del Sociale 2022, con cui la nostra Associazione sceglie di essere presente anche nel sociale con eventi per bambini, giovani, adulti ed anziani. In particolare Confartigianato, con la donazione di un ecografo portatile alla LILT, vuole operare attivamente per il miglioramento della qualità di vita delle donne del  territorio.

Si partirà il 14 dicembre 2022 alle 14 in una sala messa a disposizione da Confartigianato nella sua sede di corso Magenta 40 ma le sedute riprenderanno ogni due settimane a gennaio. Le prenotazioni potranno essere fatte o alla LILT o alla Confartigianato chiamando lo 0161-282401. Sarà utilizzato l'ecografo donato dall'associazione Ancos Aps.

La conferenza è stata tenuta dal dottor Domenico Manachino, oncologo e  Presidente della Lilt e dal dottor Maurizio Passera, ginecologo ed ecografista rinomato in Vercelli, che si è offerto di collaborare con la LILT per eseguire le ecografie. I temi trattati sono stati soprattutto quelli della prevenzione e dell'attenzione che le donne devono porre alla loro salute, partendo dagli screening proposti dal sistema pubblico fino ad arrivare a quelli offerti da organizzazioni di volontariato o studi privati.

Il dottor Manachino nel suo intervento ha evidenziato come sia importante essere educati ed educare ad uno stile di vita sano, (alimentare, fisico) e seguire periodici controlli PREVENTIVI, onde evitare di scoprire eventuali malattie a stadi avanzati. Il tutto è stato confermato e dettagliato dal dottor Maurizio Passera che ha sottolineato l'importanza, ad. es dell'autopalpazione al seno per le donne, per scoprire eventuali noduli e non attendere quindi di avere altri sintomi per scoprire l'insorgere di un ipotetico tumore. Ha inoltre informato le donne presenti di quanti pregiudizi e mancanza di conoscenza ci sono intorno alla problematica del tumore al seno:

  • la pillola causa tumore al seno
  • la mammografia può essere dannosa per la radiazioni etc. etc.
  • inutile fare esami, intanto sto bene...

        Fondamentale diventa quindi non avere timore di fare tutti gli esami  necessari, superando la paura della “malattia”  ed in particolare considerare la “familiarità” con problematiche simili: per esempio c'è differenza, a parità di età, condizioni di vita e di salute, tra una donna che nella propria famiglia ha avuto una madre con un tumore al seno ed un padre con tumore alla prostata ed una donna che invece  non ne ha avuti. Ovviamente le donne che hanno, per l'appunto, questa familiarità dovranno seguire un percorso diverso rispetto alle altre.

Il senso di questa conferenza è stato quello di porre il focus sulla prevenzione e, in tal senso è stato presentato il Progetto della LILT, ovvero, permettere alle donne tra i 30 ed i 45 anni (che sono un po' lasciate da parte dal servizio sanitario) di poter beneficiare di un'ecografia gratuita, al fine di rilevare evenutali anomalie al seno.