Vai al contenuto principale
26 Novembre 2014

Eccellenza artigiana della Regione Piemonte: riconosciute otto nuove aziende novaresi

Consegna del riconoscimento il 30 novembre a Restructura (Lingotto Torino)

Eccellenza artigiana della Regione Piemonte: riconosciute otto nuove aziende novaresi
Domenica 30 novembre al Lingotto di Torino, nell'ambito della manifestazione Restructura, otto aziende artigiane del Novarese riceveranno il riconoscimento di Eccellenza artigiana della Regione Piemonte. Si tratta di I sapori di Nonna Fiordaliso (Vespolate, settore: Gastronomia); Mastrocesare SRL (Borgomanero, settore: Panificazione); Torte & Dolcetti snc (Veruno, settore: Pasticceria); Calzaturificio Martini SRL (Soriso, settore: Produzione Scarpe); CBF snc (San Pietro Mosezzo, settore: Legno); Ettore Zonca (Gattico, settore: Legno); Ghisleri Claudio (Prato Sesia, settore Restauro Ligneo); Emanuele Francioli (Novara, settore: strumenti musicali).
“Con questi nuovi riconoscimenti gli artigiani d'eccellenza nel Novarese sono 189, nel VCO 200” commenta Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Come associazione di categoria siamo stati sin dall'inizio al fianco della Regione in questo percorso di valorizzazione delle lavorazioni artistiche, tipiche e tradizionali del nostro artigianato. I risultati ottenuto in questi quindici anni di lavoro e i 2826 artigiani riconosciuti a livello regionale confermano la bontà dell'iniziativa”.
Il conferimento del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, consistente in una pergamena personalizzata e in una targa da esporre al pubblico, avviene alla presenza dell'Assessore all'Artigianato, della Dirigenza regionale Attività Produttive - Settore Promozione Sviluppo e Disciplina Artigianato, dei rappresentanti delle Organizzazioni di Categoria Artigiana. Il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” rappresenta una tappa importante nell'iter normativo per la valorizzazione dell'artigianato di qualità: un patrimonio importante per l'economia regionale che va difeso e sostenuto con mirate politiche di innovazione. Ideato e approvato dalla Giunta regionale, è il segno distintivo che identifica le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento di eccellenza in base ai requisisti previsti da specifici disciplinari di produzione