Vai al contenuto principale
16 Novembre 2017

Decontribuzione autisti: finalmente emanata la circolare INPS per godere degli sgravi per i trasporti internazionali

Decontribuzione autisti: finalmente emanata la circolare INPS per godere degli sgravi per i trasporti internazionali

La circolare 10 novembre 2017 n. 167 dell’Inps permette di godere degli sgravi contributivi per gli autisti impegnati in trasporti internazionali a titolo sperimentale per un periodo di 3 anni. Questa misura, prevista nella legge di Stabilità del 2016, ma sempre rimasta lettera morta, in quanto difettava della circolare applicativa dell’Inps, finalmente diventa operativa.

La circolare applicativa rende dunque operativa la misura della "decontribuzione autisti", attesa da due anni dalle imprese di autotrasporto e sollecitata a più riprese da Confartigianato Trasporti ed Unatras al Governo ed ai competenti uffici.

Si ricorda che le risorse pubbliche a copertura della misura sono 65,5 ml € per il 2016 (ridotte a 500.000 euro per il 2017 e 2018) e che il contributo viene riconosciuto solo entro i limiti de minimis, come stabilito dalle legge di conversione del D.L Fiscale n. 50/2017.

Si precisa inoltre che la misura si applica sia alle imprese di autotrasporto merci c/t. ed in c/p. ed a quelle di trasporto persone.

L’Inps, chiarisce che l’agevolazione tiene presente l’ordine cronologico di presentazione delle istanze, a partire dal raggiungimento delle 100 giornate di trasporto internazionale da parte del singolo conducente.

La misura opera un contenimento del costo del lavoro, attraverso l'esonero contributivo dell’80% dei contributi previdenziali (con esclusione di premi e contributi Inail) da versare rispetto ad autisti impegnati in trasporti internazionali per almeno 100 giorni in un anno, effettuati con veicoli ai quali è applicabile il Regolamento (CE) n. 561/2006 ed equipaggiati con tachigrafo digitale (di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate).
Sottolineiamo che i 100 giorni in questione vanno conteggiati già a partire dal 1° gennaio 2016 considerando anche le giornate impiegate interamente in tratte nazionali di un trasporto internazionale, nonché quelle impiegate in viaggi internazionali tra Stati diversi dall’Italia.

Lo sgravio poi potrà partire il mese successivo a quello in cui si raggiungono i 100 giorni annui richiesti e fino al periodo di paga di novembre 2018. In caso di multipresenza, cioè di ricorso a due autisti per lo stesso trasporto, dello sgravio potranno beneficiare entrambi.

La domanda per utilizzare i benefici dovrà essere presentata dall’azienda tramite procedura telematica “TRAS.INT.”, all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente” disponibile sul sito internet Inps

In questa domanda va indicato:
- il lavoratore per il quale intende fruire dell’agevolazione,
- la data in cui è stata raggiunta la condizione dei 100 giorni di trasporto internazionale,
- l’importo della retribuzione mensile media,
- l’aliquota contributiva datoriale applicata.

L’INPS entro 48 ore dalla trasmissione del modulo telematico, calcolerà l’importo dell’esonero spettante e verificherà la disponibilità di risorse. Se la procedura andrà a buon fine, risponderà alla domanda autorizzando l’impresa a fruire dell’esonero che avverrà attraverso un conguaglio sulle denunce contributive.

Per informazioni rivolgersi agli uffici del servizio paghe di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.