Vai al contenuto principale
16 Ottobre 2020

Credito d'imposta per commissioni POS

Credito d'imposta per commissioni POS

L'Articolo 22 DL 124/2019 ha istituito un credito d'imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate tramite POS.
Il credito d'imposta spetta esclusivamente sulle commissioni dovute in relazione alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi rese nei confronti di consumatori finali, a decorrere dal 1 luglio 2020.
Condizione essenziale per poter usufruire del credito è che gli esercenti, nell'anno d'imposta precedente, abbiano realizzato ricavi inferiori a 400.000€.

Gli operatori finanziari mettono a disposizione degli esercenti l'elenco delle operazioni e il volume degli scambi effettuati nel mese di riferimento.
Tali informazioni saranno trasmesse agli esercenti in via telematica (tramite PEC oppure attraverso il servizio di online banking) entro il ventesimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento.

Invitiamo pertanto i Clienti dei Servizi elaborazioni contabili di verificare la presenza di tale documentazione sui portali indicati, facendola pervenire al proprio referente del servizio.