Vai al contenuto principale
19 Febbraio 2021

Covid: il Piemonte ancora in zona gialla, ma ROSSA a Re (VCO)

Sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado della Val Vigezzo, con ordinanze emesse dai sindaci.

Covid: il Piemonte ancora in zona gialla, ma ROSSA a Re (VCO)

Sarà ancora giallo il colore del Piemonte per la prossima settimana. La Regione ha infatti ricevuto la validazione dei dati del Report del Ministero della Salute.

La pressione ospedaliera continua a scendere, con l’occupazione delle terapie intensive al 22% e quella dei posti ordinari al 33%. Anche l’Rt, seppur cresciuto leggermente rispetto alla scorsa settimana, resta sotto la soglia di allerta (quello puntuale si attesta a 0.96 e quello medio a 0.98).

“Sono segnali importanti - commenta il presidente Alberto Cirio - ma non smetterò di ripeterlo: non dobbiamo abbassare il livello di attenzione e continuare a essere prudenti. Ma dico anche che è assurdo che sia venerdì pomeriggio e che i cittadini piemontesi e italiani apprendano solo ora con certezza di che colore sarà la loro regione la prossima settimana. Apprezziamo l’impegno espresso in Senato dal premier Draghi per anticipare i tempi della validazione del Report e ora aspettiamo che questo impegno diventi realtà”.

Zona rossa a Re (VCO)

Il presidente Cirio ha firmato l'ordinanza che dispone che dalle ore 18 di sabato 20 febbraio e fino a venerdì 26 febbraio il Comune di Re, nel Verbano-Cusio-Ossola, sarà zona rossa e che verrà anche sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado della Val Vigezzo ( Comuni di Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Santa Maria Maggiore, Toceno, Villette, con ordinanze emesse dai sindaci.

La decisione è stata assunta dopo un incontro del presidente con i rappresentanti degli enti locali e i prefetti, presenti anche il vicepresidente della Regione Fabio Carosso e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

“Una decisione che si è resa necessaria dato l’improvviso incremento di casi registrato nell’ultima settimana a Re, quando su circa 750 abitanti sono emersi 37 soggetti positivi - spiega Cirio - Non sappiamo ancora se questi casi siano dovuti a una variante, ma è comunque una incidenza molto elevata e abbiamo ritenuto necessario intervenire per tutelare la salute delle persone che popolano la vallata”.

 

Dal sito della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/piemonte-ancora-zona-gialla-ma-rossa-re-vco