Vai al contenuto principale
04 Ottobre 2021

“Chiacchierando con l’Autore”

Cinque incontri, cinque autori, cinque sguardi narrativi

“Chiacchierando con l’Autore”

 

 

“Chiacchierando con l’Autore” nasce da un’idea di Manuela Peroni Assandri, insegnante, collaboratrice della testata Novara 24 e blogger di Lazzurroblog. La passione per la letteratura e la lettura l’accompagna da sempre e nei titoli qui di seguito sono proposti libri che hanno forti legami con il territorio novarese.


Nell’incontro del 9 ottobre 2021 presso i Musei della Canonica del Duomo di Novara, alle ore 17 Peroni Assandri incontrerà ALBERTO PIZZI, classe 1954, di Casale Corte Cerro, libero professionista con la passione della scrittura che in “I disegni perduti di Leonardo” della Vallecchi, racconta, tra il romanzo ed il thriller la storia di alcuni disegni di Leonardo Da Vinci che sarebbero andati perduti nel Lago Maggiore. Intorno viene costruito un romanzo, un intrigo internazionale mozzafiato che porterà alla soluzione del caso, ai giorni nostri.


Il 15 ottobre 2021, alle ore 18 nella sala Manzoni di Confartigianato Formazione in viale Manzoni 8 a Novara , ROBERTO MODOLO, milanese di nascita ma borgomanerese d’adozione, presenterà il libro “Storia di Alfonso Perotti, da Borgomanero al naufragio del Titanic”, edito da Macchione. È l’avvincente e commovente storia di Alfonso Perotti, giovane borgomanerese che nel 1912, per sete di scoperta ebbe la fortuna di imbarcarsi per lavoro sul transatlantico Titanic nello sfortunato viaggio inaugurale ed in esso perse la vita il 15 aprile. Modolo, classe 1962, ha effettuato approfondite ricerche sulla sciagura, anche grazie all’ausilio del noto esperto del Titanic Claudio Bossi, storico richiesto anche in televisione.


Il 29 ottobre 2021, alle ore 18, sempre nella Sala della Confartigianato, MARCO ZENONE, nato a Galliate nel 1973, con il suo “Non ti voglio”, edito da Effedì, racconterà della sua convivenza, tra il tragico e l’ironico, con il diabete di tipo 1 (insulinodipendente). Il libro ha ottenuto il riconoscimento anche dalle principali riviste di diabetologia italiane. 


Il 12 novembre 2021, alle ore 18, sempre in Confartigianato, sarà la volta di MONICA TARTAGLIA, nata a Novara nel 1977 con il suo “L’infinito inizia da un attimo” di Caosfera, nel quale racconta della parabola ascendente di una giovane donna, che tra delusioni ed una forte voglia di indipendenza, trova la sua strada, raggiunge il successo, facendo finalmente ciò che le è sempre piaciuto, con la certezza che la vita possa riservare la felicità. 


Il 26 novembre 2021, alle ore 18, in Confartigianato, ultimo appuntamento con ALESSANDRO BASILE, tarantino di nascita, ma novarese d’adozione, classe 1986, Vigile del Fuoco di stanza a Novara, che nel suo libro “Ponte Morandi. Il sesto senso di un soccorritore”, racconta la drammatica avventura dei soccorritori del Ponte Morandi, degli attimi appena subito dopo la prima chiamata, della sofferenza e dello sgomento da essi provati e dell’indomabile altruismo che li ha portati a lavorare per decine di ore ininterrottamente alla ricerca di vite da salvare il 18 agosto del 2018 a Genova.

Ingresso contingentato per COVID - GREEN PASS OBBLIGATORIO


Torna a tutte le news