Vai al contenuto principale
15 Ottobre 2000

Calzolai in festa per i Santi Patroni

Calzolai in festa per i Santi Patroni

L’Università dei Calzolai di Novara – insieme a Confartigianato
Imprese  Piemonte Orientale - celebra il 25 ottobre la solenne ricorrenza dei Patroni della categoria, Crispino e Crispiniano.

Calzolai artigiani, famigliari e autorità si ritroveranno alle ore 10.45 per la santa Messa, celebrata nella chiesa di San Michele Arcangelo dell’Ospedale Maggiore di Novara, seguirà alle 12 il momento conviviale e il rinfresco nella sede dell’Università dei Calzolai di Novara, in viale Ferrucci 23, con il discorso di benvenuto del presidente dell’Università dei calzolai, Giacomo Fiorello, e gli interventi di ospiti e  autorità.

Per l’occasione è aperto il museo del calzolaio dove è possibile ammirare gli attrezzi da lavoro, documenti e memorie dell’attività dei calzolai artigiani.

La festa di quest’anno assume particolare rilevanza perché nel 2015 ricorrono diversi anniversari: l’avvio dell’attività dell’Università dei Calzolai (1185), l’inaugurazione della nuova sede dell’ospedale di San Giuliano a Novara, a lungo amministrato dai calzolai (1905) e i quarant’anni di presidenza di Giacomo Fiorello, ancora attualmente al vertice del sodalizio (1975).