Vai al contenuto principale
28 Ottobre 2000

Calzolai: festa per i Santi Patroni e i quarant’anni della presidenza di Giacomo Fiorello

Calzolai: festa per i Santi Patroni e i quarant’anni della presidenza di Giacomo Fiorello

Festa speciale, quella domenica 25 ottobre, per i calzolai riuniti nell’Università dei Calzolai antico sodalizio attivo sin dal 1185. Celebrando – insieme a Confartigianato Imprese Piemonte Orientale - come tradizione i patroni della categoria, i SS. Crispino e Crispiniano, i Calzolai hanno voluto festeggiare i quarant’anni di presidenza di Giacomo Fiorello, eletto per la prima volta alla guida dell’associazione nel 1975. A ricordo di questa ricorrenza, Confartigianato ha voluto attribuire a Fiorello una targa ricordo per questo suo lungo impegno: “Fiorello nei suoi quarant’anni di presidenza ha contribuito in modo determinante a mantenere viva l’attività e la memoria dell’Università dei Calzolai” ha detto il presidente di Confartigianato Michele Giovanardi consegnando la targa “un vero esempio per tutti”.

Per Confartigianato erano presenti anche: Donatella Zelandi, Ezio Botto, Tarcisio Ruschetti.

Il saluto dell’amministrazione comunale di Novara è stato portato dall’assessore Sara Paladini, che ha sottolineato l’importanza di mantenere e tramandare il sapere dei mestieri artigiani tradizionali.

La giornata di festa è stata aperta con la tradizionale Messa alla chiesa di San Michele Arcangelo dell’Ospedale maggiore di Novara, ha fatto seguito il rinfresco nella sede sociale con visita al museo del calzolaio, organizzato e curato con passione da Giacomo Fiorello.

Il pranzo sociale ha chiuso la giornata di festa.

Quest’anno, la festa ricordava – oltre ai quarant’anni di presidenza di Giacomo Fiorello -  gli anniversari di fondazione della stessa Università (1185 circa) e l’inaugurazione dell’ospedale di San Giuliano (a lungo amministrato dagli stessi calzolai e oggi sede del Liceo Contessa Tornielli Bellini) del 1905. Per questo è stato realizzato da Confartigianato e distribuito ai partecipanti alla festa uno speciale Album storico con le immagini di questi eventi, importanti per l’Università dei Calzolai e per tutta la città di Novara.


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news