Vai al contenuto principale
30 Marzo 2020

BONUS 600 EURO: UN CLIC PER RICHIEDERE LA PRATICA. Confartigianato lancia un sistema digitale nella sezione on line "Decreto Cura Italia"

BONUS 600 EURO: UN CLIC PER RICHIEDERE LA PRATICA. Confartigianato lancia un sistema digitale nella sezione on line "Decreto Cura Italia"

Basta un clic per incaricare Confartigianato Imprese Piemonte Orientale di avviare la pratica e richiedere l'indennità di 600 euro prevista dal Decreto “Cura Italia”. Il provvedimento del Consiglio dei Ministri  (numero 18 del 17 marzo 2020) ha stabilito infatti di erogare un contributo di 600 euro a favore di diversi soggetti, con l’obiettivo di sostenere l’economia Italiana nell’emergenza causata dal Covid-19. 

Per assistere chi intende presentare la domanda di indennità, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha attivato una apposita Sezione on line nella homepage del proprio sito (clicca QUI): compilando i dati richiesti si può incaricare il Patronato INAPA di Confartigianato di istruire la pratica all’INPS.

 

L’indennità di 600 euro è una misura di sostegno al reddito dei lavoratori autonomi, dei co.co.co., dei professionisti iscritti alla gestione separata dell'INPS, degli stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali. Le domande potranno essere presentate dal primo aprile all'Inps.  Sono esclusi quanti percepiscono un reddito da pensione o da lavoro dipendente, gli iscritti alle Casse previdenziali degli ordini professionali (commercialisti, avvocati, architetti, etc..). Le domande potranno essere presentate dal primo aprile all’INPS.

 

L’indennità è stata fissata in 600 euro - si potrà richiedere per ora solo per il mese di marzo - ed è erogata su domanda dell’interessato, non è cumulabile e non ne possono beneficiare quanti percepiscono il reddito di cittadinanza.

 

Si ricorda che le sedi di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale sono chiuse al pubblico ma operative e possono essere contattate ai consueti numeri di telefono. E' attiva anche la mail emergenza@artigiani.it e per le urgenze fuori dal normale orario di lavoro è attiva la linea 335.5750394. 

 


Torna a tutte le news