Vai al contenuto principale
31 Marzo 2020

Bando ISI INAIL: sospensioni e proroghe

Bando ISI INAIL: sospensioni e proroghe

INAIL ha deciso di sospendere i termini amministrativi relativi al Bando ISI, per cui essi risultano "congelati" dal 23 febbraio al 15 aprile.
Potete scaricare in calce a questa news l’importante provvedimento dell'Inail relativo ai bandi ISI 2017 e 2018 ancora in corso:
dal 23 febbraio al 15 aprile 2020 sono sospesi i termini per le fasi di verifica amministrativa e tecnica, nonché per quelle di realizzazione e rendicontazione dei procedimenti amministrativi delle gestioni Isi.
Quindi, ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi, su istanza di parte o d’ufficio, non si tiene conto del periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 aprile 2020. 
I termini contemplati nei bandi Isi sono sospesi fino al 15 aprile e, di conseguente, l'ente non può emanare un provvedimento negativo a causa del mancato rispetto dei termini contemplati per le fasi di verifica amministrativa e tecnica o impedire l’invio delle osservazioni, qualora il termine di dieci giorni sia scaduto nel predetto lasso temporale. La sospensione riguarda, altresì, il termine per acquisire le integrazioni documentali e tutte le ulteriori informazioni utili alla valutazione del progetto.
Analogamente, la sospensione dei termini si applica alle fasi di realizzazione e rendicontazione del progetto e, di conseguenza, tale sospensione è applicabile in favore delle imprese che hanno ricevuto il provvedimento di concessione prima del 23 febbraio 2020 e per le quali non si è ancora concluso l’anno per la realizzazione del progetto.
Le imprese possono presentare un’istanza motivata per ottenere la proroga del termine della fase esecutiva di un progetto, soprattutto se richiede opere edili o di installazione di impianti, che deve essere concessa in presenza di valide ragioni, anche in modo più ampio rispetto al periodo già considerato dal Decreto Cura Italia.
Il Servizio Credito di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è a disposizione per ogni informazione alle seguenti mail:


maurizio.cerutti@artigiani.it (Province di Novara e Vercelli)


omar.bargiga@artigiani.it (Provincia del VCO)