Vai al contenuto principale
06 Maggio 2020

“Bando Impresa sicura” INVITALIA - Incentivi per acquisto dpi

“Bando Impresa sicura”  INVITALIA - Incentivi per acquisto dpi

Finalità: Rimborsare spese sostenute per acquisto dispositivi di protezione individuale (DPI) per contenimento e contrasto da emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Le risorse disponibili sono 50 milioni di Euro e le richieste andranno ad esaurimento fondi in ordine cronologico sulla base della prenotazione fondi (click day) che partirà Lunedì 11 Maggio alle ore 9.00 attraverso il link

 

https://prenotazione.dpi.invitalia.it/

 

Beneficiari Possono accedere al contributo tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico e dal regime contabile adottato che al momento della presentazione della domanda:

 

-sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle Imprese;

-hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;

-sono nel pieno esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali

 

Spese ammissibili Sono ammissibili al rimborso esclusivamente le spese relative alle seguenti tipologie di DPI:

 

-Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2, FFP3;

-Guanti in lattice, in vinile e in nitrile;

-Dispositivi per protezione oculare;

-Indumenti di protezione quali tute e/o camici;

-Calzari e/o sovrascarpe;

-Cuffie e/o copricapi;

-Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

-Detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

 

L’elenco dei dispositivi ammessi è tassativo e, pertanto, non sono rimborsabili acquisti per diversi materiali/dispositivi: pannelli in plexiglass, cartellonistica.

 

Le spese devono:

 

- essere sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda (rileva la data di emissione delle fatture oggetto di richiesta di rimborso e si chiarisce che l'invio della domanda potrà essere effettuato dal 26 maggio al 11 giugno 2020 nella Fase 3 del Bando);

 

- essere pagate alla data di invio della domanda di rimborso con modalità che consentono la piena tracciabilità e di importo non inferiori a € 500.

 

- la misura non è cumulabile con il credito di imposta previsto per gli stessi dispositivi ai sensi del Decreto Legge 23/2020 (DL Credito), art. 30

 

- il rimborso è concesso nella misura del 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di € 500 per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI.

 

- ciascuna impresa è tenuta a dichiarare, nella domanda di rimborso, il numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto di DPI (per addetti si intendono imprenditori, soci e dipendenti)

 

Procedimento per la presentazione delle domande La presentazione delle domande avviene con modalità telematica secondo una sequenza temporale articolata in 3 fasi:

 

1)PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO attraverso lo sportello informatico di Invitalia, dal 11 maggio ore 9.00 e fino al 18 maggio ore 18.00. Essendo un bando ad esaurimento fondi sarà necessario inviare la prenotazione del rimborso alle 9.00 di Lunedì 11 Maggio.

Nella prenotazione del rimborso sarà necessario indicare semplicemente:

- codice fiscale dell’impresa proponente;

- codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa proponente o della persona giuridica in caso di impresa proponente amministrata da soggetti diversi dalle persone fisiche;

- importo da rimborsare (iva esclusa massimo 500 Euro per addetto)

 

La prenotazione dei fondi sarà effettuabile tramite il portale dedicato sul sito Invitalia al seguente indirizzo

https://prenotazione.dpi.invitalia.it/

 

2)PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO CRONOLOGICO DELLE PRENOTAZIONI DEL RIMBORSO entro tre giorni dal termine finale per l’invio della prenotazione del rimborso, all’interno del sito web di Invitalia, nell’apposita sezione dedicata alla misura, è pubblicato l’elenco di tutte le prenotazioni inoltrate, ordinate secondo il criterio cronologico, con indicazione delle prenotazioni risultate ammissibili e di quelle risultate non ammissibili;

 

3)COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO le imprese la cui prenotazione è risultata in posizione utile, sono tenute a presentare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio ed entro le ore 17.00 dell’11 giugno, dotandosi di Carta Nazionale die servizi CNS.

 

Si allega la guida utente per partecipare al Click Day. Inolte gli uffici di Confartigianato sono a disposizione per un supporto nelle richieste di domanda di rimborso per le imprese che risulteranno ammesse al rimborso.

 

per info:

maurizio.cerutti@artigiani.it (Novarese e Vercellese)

omar.bargiga@artigiani.it (VCO)