Vai al contenuto principale
27 Ottobre 2015

Autotrasporto: incontro Governo – Associazioni

Autotrasporto: incontro Governo – Associazioni

Il 27 ottobre scorso Confartigianato Trasporti e le Associazioni dell’Autotrasporto hanno incontrato il Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dott. Bonaretti e il Sottosegretario Dal Basso De Caro.

Tra i molti argomenti trattati le risorse annuali per il comparto (confermato ad oggi lo stanziamento dei 250 milioni di euro), i tempi di pagamento, la lotta al cabotaggio illegale, il dumping sociale, i rimborsi per le accise (in allegato il documento con le richieste di Unatras e di Anita consegnato durante l’incontro).

Martedì prossimo 3 novembre si terrà un altro incontro nel quale saranno presentate alcune proposte da parte del Ministero alle Associazioni in merito alle tematiche trattate.
"E’ stato un incontro interlocutorio – dichiara il Presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras Amedeo Genedani – durante il quale abbiamo esposto le problematiche del comparto che sono ancora irrisolte e presentato una serie di nostre proposte a tutela del settore che purtroppo ancora oggi attraversa una serie di nostre proposte a tutela del settore che purtroppo ancora oggi attraversa un grave stato di crisi nonostante si noti una flebile ripresa.
Pensiamo che l’autotrasporto debba avere sempre maggiore competitività e non possiamo che condividere fermamente la linea del Governo sulla tutela dell’ambiente e la maggior sicurezza nelle strade, per il cittadino e per le imprese del nostro Paese.
Ma ritengo anche che l’autotrasporto non debba subire ulteriori tagli visto che fino ad ora i sacrifici sono stati già molti.
Perché la ripresa, se tale deve essere, necessita di regole chiare e di azioni forti a sostegno delle nostre aziende, perciò attenderemo l’esito dell’incontro di martedì prossimo per valutare attentamente le proposte che ci saranno sottoposte ed esprimere un giudizio nel merito, anche se è da apprezzare la disponibilità al dialogo e l’attenzione mostrata ieri d parte del Capo di Gabinetto e del Sottosegretario"