Vai al contenuto principale
21 Gennaio 2022

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

Il decreto legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021 ha stabilito che, a decorrere dal 1° marzo 2022, non verranno più erogate: le detrazioni per figli a carico sotto i 21 anni e, limitatamente ai nuclei familiari con figli, l’assegno per il nucleo familiare e gli assegni familiari; continueranno invece ad essere erogati normalmente gli assegni familiari per nuclei senza figli.

Questi strumenti vengono sosituiti dall’assegno unico e universale per i figli a carico.

L’assegno è un beneficio economico che viene attribuito su base mensile. Il periodo di erogazione è quello compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo. Il calcolo dell’importo è soggetto alla valutazione della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Per ricevere l’assegno unico e universale per i figli a carico va presentata domanda all'Inps, autonomamente o avvalendosi del servizio del nostro patronato.

Le domande possono essere presentate in qualunque momento dell’anno e, se accolte, danno diritto all’erogazione del beneficio fino al mese di febbraio dell’anno successivo. Tutte le domande presentate entro il 30 giugno di ciascun anno danno comunque diritto agli arretrati dal mese di marzo; per le domande presentate oltre il 30 giugno non si avrà diritto agli arretrati.

La domanda può essere o meno accompagnata da ISEE aggiornato: la presentazione dell’ISEE è necessaria per ottenere un assegno pieno commisurato alla situazione economica della famiglia. L'ISEE potrà essere presentato successivamente alla domanda e darà diritto ad eventuali arretrati se presentato entro il 30 giugno. In caso di mancata presentazione dell'ISEE si avrà diritto all'importo minimo riconosciuto.

Gli Uffici di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale sono a disposizione per ogni informazione.