Vai al contenuto principale
10 Marzo 2016

Aperto sportello di assistenza doganale e spedizionieri

Molteplici i servizi offerti

Aperto sportello di assistenza doganale e spedizionieri

Il contesto internazionale e doganale sta vivendo un momento di innovazione e cambiamenti che aprirà nuove possibilità in termini di risparmio di tempo e di denaro per le aziende che operano con l’estero.

L’Unione Europea sta stipulando diversi accordi con i Paesi terzi: basti pensare alla Serbia, entrata a far parte del regime transito comunitario a partire dal 26/11/15, ai vari accordi bilaterali con i cosiddetti Paesi EPA, nei quali si avrà una riduzione daziaria se viene provata l’origine preferenziale delle merci in import e in export.

Dal punto di vista più strettamente doganale è da rilevare l’entrata in vigore, a partire dal 1 maggio 2016, del nuovo Codice Doganale dell’Unione (reg. UE 952/2013) il quale prevede alcune modifiche delle procedure doganali, con lo scopo di armonizzare ed innovare la prassi attuale.

Avrà sempre maggiore rilievo l’accreditamento presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli allo status di Operatore Economico Autorizzato (AEO), oltre che ad una progressiva sostituzione dei certificati Eur1 con le dichiarazioni su fattura da parte di esportatori autorizzati, oppure ancora al cambiamento concettuale di procedura domiciliata, che sarà di fatto equiparata ad una procedura ordinaria con un “luogo approvato” di ispezione delle merci nel caso di visita doganale.

In questo mutato contesto Confartigianato Imprese Piemonte Orientale -  in collaborazione con lo Studio Barbero Doganalisti – Customs Brokers  - ha attivato nella propria sede di Novara – via San Francesco d’Assisi 5/d - uno Sportello per assistenza doganale e spedizione merci.

Molteplici i servizi offerti:
Assistenza doganale
Normativa
Presentazione/revisione elenchi INTRASTAT
Operazioni doganali
Dichiarazioni di libera esportazione (CITES, DUAL USE, OZONO, ECC.)
Import/Export – preparazione documentazione doganale (EUR 1, Certificazioni Sanitarie, Fitosanitarie, USMAF, ecc.)
Fattibilità Importazioni/Esportazioni temporanee per lavorazione/fiere/Expo/riparazioni
CARNET ATA

Per informazioni contattare il 0321.661111.