Vai al contenuto principale
21 Ottobre 2020

Aperte le iscrizioni al corso per preposto: sarà l'11 novembre

Aperte le iscrizioni al corso per preposto: sarà l'11 novembre

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per preposto organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale nella sede di Novara. La lezione è in calendario l'11 novembre 2020 e si terrà dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 17,30 in presenza e in videoconferenza. Lo scopo del corso è fornire i principali riferimenti di norme, rischi e obblighi che spettano a chi, per competenze professionali, è incaricato di sovrintendere l'attivitò lavorativa, il preposto appunto.

Scarica QUI la scheda di iscrizione.

Ecco i dettagli:

CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTO AI SENSI DELL'ART. 37, D. LGS. 81/08 E S.M.I. IN ATTUAZIONE DELL'ACCORDO TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO DEL 21 DICEMBRE 2011 e s.m.i. e del 25/07/2012 e s.m.i.

Sede di svolgimento: Confartigianato Imprese Novara – Viale Manzoni 10/d + videoconferenza
Durata: 8 ore
Calendario: il 11 Novembre dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30
Destinatari: il «preposto» è persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Obiettivo del corso: si rivolge a lavoratori dipendenti, al fine di illustrare i principali riferimenti normativi, gli obblighi e i rischi ai quali sono genericamente o specificatamente esposti, e le misure preventive/protettive che devono adottare.
Contenuti del corso: principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale; relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; definizione e individuazione dei fattori di rischio; incidenti e infortuni mancati; tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; valutazione dei rischi aziendali, con particolare contesto in cui opera il preposto; individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione. Verifica di apprendimento.
Certificazioni rilasciate: attestato di frequenza e profitto
Quota di partecipazione: euro 100 + IVA.

 


Torna a tutte le news