Vai al contenuto principale
21 Aprile 2016

Anziani e sicurezza sociale

Rapporto di Confartigianato Persone, dai dati raccolti a Novara due anziani su tre hanno subito un tentativo di reato nei primi tre mesi del 2016

Anziani e sicurezza sociale

Cittadini insicuri e anziani a rischio truffa. Questa è la sintetica immagine che emerge dal recente Rapporto pubblicato da ANAP Confartigianato e che raccoglie anche i dati analizzati attraverso i volontari in Servizio civile per ANCOS Confartigianato nelle diverse sedi provinciali dell’associazione.

Nel 2015 è salita la percezione del rischio criminalità segnalata dalle famiglie: il 41,1%, una quota in aumento rispetto al 30%  del 2014. Le cose peggiorano per la terza età: si sente a rischio il 56,8% dei 13,3 milioni di over 65 residenti in Italia. E il 42,1% degli anziani ha subito almeno un tentativo di reato negli ultimi 3 anni.

“Si tratta di dati che confermano come gli anziani soprattutto siano la categoria a rischio della nostra società, segnale sociale che è ancor più allarmante se si considera che proprio gli anziani potrebbero dare, e danno, un fortissimo contributo alla stabilità delle nostre comunità” afferma Adriano Sonzini, presidente ANAP Confartigianato Piemonte Orientale.

“Grazie ai dati raccolti dal Servizio civile possiamo dare uno spaccato anche relativo alle nostre zone, in particolare con i dati del primo trimestre 2016 degli over 65 della città di Novara, raccolto tramite un apposito questionario: subito si evidenzia il 68,9% di coloro che, intervistati, dichiarano di aver subito almeno un tentativo di reato, fra i tentativi di reato che gli intervistati hanno detto di aver subito quello più diffuso è la visita al proprio domicilio di falsi incaricati di servizio pubblico (52% del campione), seguito dal furto fuori casa (26%) o dentro l’abitazione/negozio (22,6%)” spiega il presidente Sonzini “Da evidenziare come ci sono stati segnalati, seppur in minoranza, pratiche commerciali aggressive (3,2% dei casi) e frodi on line (12,9%)”

“Gli over 65 per i quali il tentativo si è trasformato in un tentativo riuscito normalmente denunciano alle competenti autorità di pubblica sicurezza quanto subìto, ma si evidenza che una vittima su tre di furti fuori casa e una su quattro vittima di uno scippo, fra gli intervistati,  non denuncia” commenta Sonzini.

“L’incidenza nazionale delle vittime anziane di furti rapine e truffe è del 76,7%: il Novarese è sotto tale media, con il 75%, il VCO più indietro con il 62,3%” afferma Sonzini.

“Questi dati ci indicano come su questi fenomeni si debba fare informazione, come viene fatta ad esempio dalla Forze dell’ordine, e naturalmente repressione in caso di reato. Come associazione di pensionati ci siamo affiancati spesso alle istituzioni e alle forze di polizia con iniziative di sensibilizzazione verso gli anziani, naturalmente proseguiremo in questa collaborazione, invitando i nostri anziani alla massima fiducia verso le forze di polizia, per la segnalazione di quanto hanno subito, una prassi – questa – che è sostenuta anche dal grande livello di fiducia che gli over 65 novaresi hanno verso le Forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) dato confermato dalle risposte al questionario date dagli intervistati” conclude Sonzini.

Riferimenti:

Campagna nazionale contro le truffe agli anziani “Più sicuri insieme” – Ufficio studi Confartigianato, ottobre 2015.

Rilevazione Campagna “Più sicuri insieme” dati Novara Gennaio/ Marzo 2016 – Ufficio Studi Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, aprile 2016.