Vai al contenuto principale
10 Giugno 2019

Anche auto aziendali e mezzi pesanti tra i veicoli finanziati (a fondo perduto) dalla Regione

Anche auto aziendali e mezzi pesanti tra i veicoli finanziati (a fondo perduto) dalla Regione

Più fondi e più tipi di veicoli finanziati: la Regione Piemonte ha pubblicato un nuovo bando sui contributi per l'acquisto di mezzi ibridi o elettrici. Infatti tra le modifiche introdotte risultano molto interessanti per le aziende la concessione dei fondi anche per i veicoli delle categorie M1, M2, cioè veicoli per il trasporto delle persone (auto) che prima non erano compresi e N3 (veicoli per il trasporto delle merci di massa complessiva superiore ai 12 t) che si aggiungono alle categorie N1 e N2 già previste (veicoli adibiti al trasporto di merci): le imprese potranno quindi avere un finanziamento per sostuitre anche la vecchia auto aziendale oltre all'autocarro e adesso anche al Tir. Inoltre la Regione ha aumentato la dotazione finanziaria da 4 milioni di euro a 6.524.289 e il numero dei veicoli incentivabili portandolo da due a dieci per ogni azienda.
 
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il 30 novembre 2019: gli uffici Confartigianato Imprese Piemonte Orientale sono a disposizione per la predisposizione delle domande sulla piattaforma telematica di Unioncamere Piemonte.
 
I contributi vanno da 4.000 € a 10.000 €, sono a fondo perduto e sono previsti per gli investimenti per l’acquisto di veicoli aziendali (M1, M2, N1, N2, N3), utilizzati per il trasporto in conto proprio, elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In3), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/gpl), previa rottamazione di un veicolo aziendale (M1, M2, N1, N2, N3) per il trasporto in conto proprio benzina fino ad euro 1/I incluso, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a euro 1/I incluso e diesel fino ad euro 4/IV incluso.
 
Ai contributi regionali, qualora si acquistasse un veicolo che gode delle convenzioni per i veicoli riservate ai soci di Confartigianato, si sommano gli sconti previsti dalle singole case automobilistiche.
 
Si ricorda inoltre come gli autocarri possano beneficiare della detraibilità Iva del 100% e della completa deducibilità dei costi. Inoltre nel Decreto Crescita viene riproposto il super ammortamento con una maggiorazione del 30% per gli acquisti di beni strumentali nuovi effettuati a partire dal 1° aprile 2019 ed entro il 31 dicembre 2019.
 
Invitiamo quindi chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, a contattare gli uffici di Confartigianato e concordare con i referenti un appuntamento per la migliore definizione degli aspetti operativi per la predisposizione delle domande. E' possibile telefonare allo 0321 661111 oppure inviare una mail agli indirizzi: rossano.denetto@artigiani.it e maurizio.cerutti@artigiani.it per le province di Novara e Vercelli e omar.bargiga@artigiani.it per il Verbano Cusio Ossola.

 


Torna a tutte le news