Vai al contenuto principale
27 Maggio 2019

Allarme di Confartigianato: un quarto delle aziende novaresi subisce la concorrenza di prodotti falsi

Allarme di Confartigianato: un quarto delle aziende novaresi subisce la concorrenza di prodotti falsi

Un quarto delle aziende artigiane del Novarese subisce la concorrenza sleale di prodotti falsi, nel Vercellese si tratta di una impresa su cinque mentre va meglio nel Vco dove la percentuale scende al 12%: Confartigianato lancia l'allarme contro i prodotti contraffatti. I dati  emergono dal recente Rapporto di Confartigianato sui settori maggiormente esposti al rischio contraffazione: “Abbigliamento, accessori, apparecchiature elettriche, calzature, occhiali, profumi, cosmetici, giocattoli, orologi e gioielli sono i prodotti più a rischio contraffazione - denuncia Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale - . Parliamo di oltre 90 mila imprese in Italia e quasi un milione di addetti con un fatturato di 154 miliardi di euro, Si tratta quasi esclusivamente di imprese di piccole dimensioni, imprese artigiane: a livello italiano l’incidenza dell’artigianato più esposto alla contraffazione sul complessivo della manifattura artigiana è del 25,4% ma a livello di Piemonte Orientale tale dato schizza al 55,9%, fra i primi quattro peggiori risultati a livello nazionale”.

Al primo posto la provincia di Prato con una incidenza del 79,9%. Nel Piemonte Orientale a soffrire di più è il Novarese con il 24,2% (più alto della media regionale del 18,3% e del dato dell’area del Nord Ovest del 20,5%) mentre il Verbano Cusio Ossola respira un po’ con ‘solo’ (si fa per dire) il 12,1%, il Vercellese soffre una incidenza del 19,65%.

“La contraffazione è una piaga che colpisce le imprese regolari, costrette a misurarsi con questa concorrenza sleale e fuorilegge; lo Stato, che vede sfumare una voce di entrata; la clientela, che acquista e usa prodotti non sicuri rendendosi complice di questa scorrettezza” conclude Impaloni.

Nel decennio 2008-2017 il valore della merce contraffatta e sequestrata in Italia ammonta complessivamente  a 5,3 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi per il solo settore moda.