Vai al contenuto principale
24 Giugno 2021

Allarme della Camera di commercio: falsi bollettini spediti alle aziende

Allarme della Camera di commercio: falsi bollettini spediti alle aziende

La Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, che riguarda i territori delle provincie di Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Biella, invita le imprese alla massima prudenza: nei giorni scorsi sono state inviate alle aziende richieste indebite di pagamento. Si tratta di falsi bollettini che a prima vista appaiono legati ad adempimenti obbligatori connessi all'Ente camerale ma sono in realtà proposte commerciali scorrette e del tutto estranee alla Camera di Commercio, come emerge leggendo le diciture più piccole.

Elementi che contraddistinguono questo tipo di comunicazioni sono la scadenza imminente, nonché l'utilizzo di una veste grafica e di riferimenti predisposti per indurre in errore il destinatario, facendogli credere che la richiesta provenga dalla Camera di Commercio. Diciture quali “canone per l’inclusione nel registro/database pubblico delle imprese italiane già iscritte alla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato”, oppure “proposta di inclusione nell’elenco delle ditte” e ancora “registrazione di marchi e brevetti in database privati” richiamano, nella percezione comune, il pagamento di un importo dovuto per legge.

Si ricorda che la Camera di Commercio non invia bollettini di pagamento alle imprese e che il pagamento del diritto camerale avviene tramite modello F24.

La raccomandazione per gli imprenditori è quella di diffidare da comunicazioni poco chiare e di leggere attentamente le clausole contrattuali: in caso di dubbio, prima di effettuare pagamenti e fornire i propri dati, contattare sempre la Camera di Commercio alla e-mail  urp@pno.camcom.it.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è sempre a disposizione per chiarire eventuali dubbi: è possibile rivolgersi alla propria sede di riferimento oppure chiamare lo 0321-661111.

 

 


Torna a tutte le news