Vai al contenuto principale
28 Gennaio 2022

Alimentari - Entro il 31 gennaio l'autodichiarazione per il finanziamento dei controlli

Alimentari - Entro il 31 gennaio l'autodichiarazione per il finanziamento dei controlli

E' cambiato il sistema di finanziamento dei controlli ufficiali per la verifica della conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali. E' quindi abrogato il D.Lgs. 194 del 19 novembre 2008 e pertanto non dovranno essere più essere versati gli importi previsti in passato. Sono tenuti al pagamento della tariffa per il rifinanziamento dei controlli ufficiali – a prescindere dall’esecuzione del controllo ufficiale – gli Operatori del Settore Alimentare che commercializzano all’ingrosso una quantità superiore al 50% della propria merce derivante da una o più attività di cui alla suddetta tabella (cfr. art. 6 co. 6 D. Lgs. n. 32/2021).

L’autodichiarazione sulla propria attività va inviata e restituita entro il 31 gennaio dagli operatori del settore alimentare anche nel caso in cui si ritenga di NON essere soggetto al pagamento della tariffa, dichiarando sul modulo il motivo di esclusione. Scarica QUI il modulo dell'autocertificazione. Sono tenuti all’invio della modulistica tutti gli stabilimenti di cui alla tabella di seguito allegata (Allegato 2, Sezione 6, Tabella A del D. Lgs. 32/2021),

In questi giorni le Asl stanno inviando comunicazioni alle imprese, che già versavano la tariffa prevista D.Lgs 194/2008, successivamente l’Azienda sanitaria di riferimento applicherà la tariffa in base al livello di rischio assegnato e riferito all’anno in corso e poi emetterà la richiesta di pagamento.

L’autodichiarazione compilata e corredata dal documento di identità del dichiarante, va inviata, tramite Posta elettronica certificata, ai seguenti indirizzi:

protocollogenerale@pec.asl.novara.it, per le ditte di Novara
aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it per le ditte di Vercelli
protocollo@pec.aslvco.it per le ditte del Vco.

Va specificato il servizio di riferimento

  1. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) per gli O.S.A. riconosciuti o registrati ai sensi del Reg. CE 852/2004 che producono/commercializzano alimenti NON di origine animale
  2. Servizio Igiene e Alimenti di Origine Animale (SIAV Area B e/o Area C) per gli O.S.A. riconosciuti ai sensi del Reg CE 853/2004 o registrati ai sensi dei Reg CE 852/2004 che producono o commercializzano alimenti di origine animale.

L'autodichiarazione dovrà essere inoltrata, successivamente, ogniqualvolta intervenga una variazione delle informazioni richieste.


Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare gli uffici di Confartigianato della sede di riferimento.  


Torna a tutte le news