Vai al contenuto principale
19 Gennaio 2018

ALBO GESTORI AMBIENTALI: INDICAZIONI IN CASO DI NON REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA

ALBO GESTORI AMBIENTALI: INDICAZIONI IN CASO DI NON REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA

Con Circolare del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali del 8 gennaio 2018 è stato definito che tra i requisiti previsti per il rilascio, ed il mantenimento, dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali vi è anche il regolare pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali.

Tale requisito viene verificato direttamente dalla competente Sezione Regionale / Provinciale dell'Albo, tramite la verifica telematica presso l'INPS utilizzando il servizio "Durc On Line".

Se da tale verifica emergono irregolarità contributive, il soggetto interessato viene invitato a regolarizzarsi entro 15 giorni, e l'intero procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla prima richiesta di verifica della regolarità contributiva.

Nel caso in cui dopo 30 giorni il sistema telematico non riporti un esito positivo della procedura di regolarizzazione, le Sezioni dovranno provvedere al diniego dell'iscrizione e, in caso di imprese già iscritte, sarà avviato il procedimento di cancellazione.

 

Si ricorda alle imprese associate quanto segue:

 

OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL'ALBO GESTORI AMBIENTALI

Le imprese che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritte all'Albo Gestori Ambientali vengono così individuate:

•          imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti (sia prodotti dalla propria attività sia prodotti dall'attività di terzi);
•          imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
•          imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
•          imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

Le imprese che svolgono tali attività e non hanno ancora provveduto all'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali devono procedere all'iscrizione il prima possibile. Il trasporto di rifiuti senza relativa autorizzazione prevede pesanti sanzioni.

La sola compilazione del formulario per l'identificazione del rifiuto non è sufficiente al trasporto dello stesso.

 

PAGAMENTO DIRITTO ANNUALE ENTRO IL 30 APRILE 2018

Per le imprese già iscritte si ricorda l’obbligo del pagamento del diritto annuale entro il 30 aprile 2018.

Si ricorda che non vengono più accettati i pagamenti effettuati con bollettino postale. E’ quindi necessario accedere con le proprie credenziali al sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per provvedere al pagamento.

L’omissione del pagamento del diritto annuo comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo.

L’ufficio Sicurezza e Ambiente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è a disposizione delle imprese associate per la redazione della pratica autorizzativa, per il servizio di pagamento annuale quota albo e per qualsiasi altra informazione.