Vai al contenuto principale
26 Gennaio 2015

AL VIA IN PIEMONTE LA STAFFETTA GENERAZIONALE

INCENTIVI AI LAVORATORI OVER 50 CHE PASSANO IL TESTIMONE AI GIOVANI

AL VIA IN PIEMONTE LA STAFFETTA GENERAZIONALE
E' la “staffetta generazionale” ed è attiva anche in Piemonte. Si tratta di una possibilità per i lavoratori over 50, che entro tre anni maturino i requisiti per la pensione, di trasformare il proprio contratto di lavoro in un part-time, a patto che l'azienda provveda all'assunzione contestuale di un giovane a tempo indeterminato.
Il vantaggio? Il versamento integrale da parte dell'Inps dei contributi previdenziali lavorando la metà del tempo, e più ore a disposizione da dedicare alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Allo stesso tempo, creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani tra i 18 e i 32 anni con contratti a tempo indeterminato, compreso quello in apprendistato. Un'opportunità che soddisfa anche le esigenze dei datori di lavoro, che possono beneficiare di un ricambio generazionale con costi minimi.
Le aziende interessate potranno presentare domanda all'Agenzia Piemonte Lavoro secondo le modalità descritte nell'Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficial della Regione Piemonte e sul sito dell'Agenzia Piemonte Lavoro, in cui sono dettagliati i requisiti richiesti ai lavoratori maturi, ai giovani e alle aziende che intendono partecipare all'iniziativa.
Questa opportunità scade il 30 giugno 2015.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del programma Azioni di sistema - Welfare to Work gestito da Italia Lavoro, realizzato a livello locale in collaborazione con l'Inps e in accordo con le parti sociali.
Per saperne di più, verificare i requisiti richiesti e le modalità di adesione, le aziende interessate possono contattare le sedi di Confartigianato