Vai al contenuto principale
29 Gennaio 2015

Accesso alla professione di trasportatore su strada: chiarimenti dal Ministero dei Trasporti

Accesso alla professione di trasportatore su strada: chiarimenti dal Ministero dei Trasporti

Una recente circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce precisazioni sull'idoneità professionale per l'esercizio della professione di autotrasportatore per conto di terzi.
Nello specifico per quanto riguarda gli esami di idoneità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore per conto di terzi, i candidati che siano ancora in possesso degli attestati di frequenza relativi ai corsi preliminari relativi ai vecchi quiz e tipi di esercitazione (iniziati prima del 1° ottobre 2013), potranno comunque sostenere gli esami con i nuovi quiz e tipi di esercitazione. Tali attestati di frequenza potranno consentire l'accesso alle prove d'esame per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale fino alla data del 31 dicembre 2016, dopo di che non saranno ritenuti più validi per l'accesso alle prove di esame.
Con l'occasione ricordiamo che Confartigianato è ente accreditato alla svolgimento dei corsi di formazione per l'accesso alla Professione di Autotrasportatore di merci – Gestore dei Trasporti valido per i trasporti nazionali ed internazionali (brevi di 74 ore per veicoli fino a 35 q.li e lunghi di 150 ore per veicoli di massa complessiva superiore a 35 q.li) per aspiranti imprenditori.
Invitiamo coloro che fossero interessati a partecipare a contattare la segreteria didattica della Confartigianato Form Novara VCO Tel. 0321 661111 oppure 0323 588611 o formazione@artigiani.it.