Vai al contenuto principale
31 Ottobre 2019

A Novara l'evento-lancio del progetto Interreg dedicato ai Sacri Monti

A Novara l'evento-lancio del progetto Interreg dedicato ai Sacri Monti

S’intitola “I Sacri Monti: patrimonio comune di valori, laboratorio per la conservazione sostenibile e una migliore fruibilità turistica dei beni culturali” l’evento-lancio del progetto  “MAIN10ANCE”, finanziato nell’ambito del programma  di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020. Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è partner insieme con istituzioni prestigiose come il Politecnico di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, il Canton Ticino, la Regione Piemonte, l’Ente di gestione dei Sacri Monti, il Centro di conservazione restauro La Venaria Reale.


L’EVENTO-LANCIO

L’evento-lancio del progetto è  in calendario l’8 novembre 2019 dalle 8,30 al Salone dell’Arengo nel Complesso Monumentale del Broletto di via Fratelli Rosselli 20 a Novara. Il programma della giornata di studio è scaricabile cliccando QUI: la partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo allegato che poi deve essere inviato alla mail alla Segreteria Organizzativa di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale all’indirizzo interreg@artigiani.it.

IL PROGETTO

Il Progetto MAIN10ANCE  valorizza il sapere costruttivo tradizionale e l’impiego di materiali e maestranze locali, analizzando i complessi monumentali dei Sacri Monti piemontesi; intende proporre un metodo di lavoro per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale che sia sostenibile economicamente, replicabile, capace di responsabilizzare istituzioni, comunità, professionisti e possa contribuire a rilanciare il territorio transfrontaliero. Saranno avviati cantieri sperimentali dove diagnostica avanzata, soluzioni tecniche innovative e tradizione saranno coniugati in buone pratiche per la manutenzione.

 


Torna a tutte le news