Vai al contenuto principale
08 Marzo 2022

8 Marzo - “La vitalità e la caparbietà delle donne consolidano il tessuto imprenditoriale delle nostre province”

8 Marzo - “La vitalità e la caparbietà delle donne consolidano il tessuto imprenditoriale delle nostre province”

Il 22,5% delle imprese del Piemonte Orientale sono guidate da donne imprenditrici. Lo confermano i dati della Camera di Commercio  Monte Rosa, Laghi , Alto Piemonte. Un dato incoraggiante che, unito al saldo positivo iscrizioni/cessazioni – pari a 150 nuove imprese in più – conforta sul ruolo dele donne nell’impresa. “Non solo le donne fanno impresa in prima persona, come imprenditrici titolari o socie, ma rappresentano una risorsa importante nel mondo del lavoro come dipendenti e come mogli, nella famiglia e nel sostegno all’impresa” afferma Elis Piaterra, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Riprendendo il dato nelle singole province Verbania vede una crescita di imprese in rosa dell’1,2%, Vercelli dell’1% e Novara dell’1,5%. “Si tratta di dati in linea con il valore regionale e con il dato nazionale” afferma la presidente Piaterra “una vitalità e una voglia di fare impresa che da un lato contribuisce a consolidare la tenuta del tessuto imprenditoriale e che incoraggia ad essere ottimisti sul futuro”.

“In modo particolare per il mondo dell’impresa al femminile occorre rimarcare alcuni temi forti, su cui il Movimento delle Donne imprenditrici di Confartigianato  lavora da tempo: cioè la necessità indifferibile della conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro che si sintetizza in un nuovo e più efficace welfare per la donna e la famiglia, unitamente a linee di credito e sostegno pensate proprio per l’impresa femminile e per le aspiranti nuove imprenditrici. Il panorama che abbiamo davanti non è certo incoraggiante - fra una pandemia che sembra allentare la presa, uno scenario internazionale da brividi e un conseguente rincaro folle delle materie prime- ma le donne tengono duro, da vere imprenditrici. E mi piace ricordalo oggi nel giorno della ricorrenza dell’ 8 marzo”.