Vai al contenuto principale
17 Novembre 2014

Valorizzazione dell'artigianato

Progetto di Confartigianato Imprese con Università Bocconi. Storie di imprenditori under 35

Valorizzazione dell'artigianato

Confartigianato Imprese, al fine di valorizzare sempre più l'artigianato ed il saper fare, ha avviato, negli ultimi mesi, alcuni progetti tesi a promuovere ed a far conoscere, in particolare tra le giovani generazioni, i mestieri artigiani più tradizionali - Le eccellenze del Made in Italy - così come quelli più innovativi, i cosiddetti "artigiani digitali".

In questo contesto si colloca un progetto di ricerca, promosso dall'Università Bocconi, con la finalità divulgativa di realizzare un libro che racconti le storie imprenditoriali e personali di giovani artigiani, under 35, che ce l'hanno fatta, che hanno realizzato il loro sogno imprenditoriale e che sono alla guida di aziende artigiane strutturate.

“L'obiettivo del progetto di ricerca è anche quello di ricavare da storie diverse, per settori produttivi, situazioni personali, collocazione territoriale, tratti della personalità e caratteristiche comuni che possano raccontare e dimostrare scientificamente il ruolo che l'artigianato e la piccola impresa svolge e potrà svolgere sempre più nel nostro Paese” spiega Daniele Testori, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Quali le caratteristiche dei soggetti della ricerca? Essere imprenditori, con massimo 35 anni, anche di seconda generazione, avendo innovato rispetto al processo produttivo sviluppando ad esempio nuove linee di prodotto; preferibilmente del settore manifatturiero; azienda con dipendenti; belle storie personali ed aziendali; e naturalmente la disponibilità ad essere "studiati ed osservati" per un paio di giorni in azienda.

“Per questo come Giovani Imprenditori e come Confartigianato stiamo valutando diversi profili per sottoporli alla valutazione del nostro nazionale, ai fini di selezionare casi aziendali che meglio facciano rilevare l'essere giovani imprenditori” spiega il presidente Testori “Naturalmente invitiamo gli imprenditori che si riconoscono nel profilo della ricerca a contattare la nostra segreteria al telefono 0321.661111 della sede di Novara per segnalare la propria disponibilità o anche solo per saperne di più sull'iniziativa. Questo entro il prossimo 20 novembre”.