Vai al contenuto principale
17 Settembre 2018

"Trasporto, intelligenza e smart city": un convegno di Confartigianato indaga il futuro

"Trasporto, intelligenza e smart city": un convegno di Confartigianato indaga il futuro

E' dedicato a "Trasporto, intelligenza e smart city" il convegno che Confartigianato ha organizzato per il 29 settembre alle 15 all'istituto Fauser di via Ricci a Novara. Imprese del settore e studenti si confronteranno sulle nuove tecnologie applicate ai trasporti con una tavola rotonda che seguirà tre T.I.R. ovvero i tre temi di Tecnologia, Imprese, Rete; Trasportare, Insegnare, Realizzare e Territorio, Innovazione, Realtà.

Partecipano al dibattito il sindaco Alessandro Canelli, il preside del Fauser che inaugura anche un indirizzo di Logistica Giovanni Battista Cattaneo, l'economista e docente Maurizio Comoli, gli operatori del settore Trasporti Massimo Curcio e Mihai Daderlat, il presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani, il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Michele Giovanardi, Roberto Serra, ad del Cim di Novara, la docente Upo Lucrezia Songini, Alessio Sitran, di Continental Automotive e Roberto Savoini, amministratore unico della Borgo Agnello

Il dibattito avrà un'ouverture speciale: un video dello scrittore Alessandro Barbaglia su "Viaggi, velocità. Chi siamo, da dove andiamo ma soprattutto. chi guida?": è possibile visionarlo cliccando QUI.

Durante il convegno sarà presentato un bando rivolto agli studenti del Fauser per lo studio e la realizzazione di una App e di un modello fisico/virtuale legati alle tematiche del Carico sicuro, della logistica e dei trasporti. Una commissione valuterà i progetti e premierà il migliore. La tavola rotonda vuole anche porre le basi per progettare una Academy che fornisca una preparazione innovativa e in grado di soddisfare le esigenze delle imprese.


Torna a tutte le news