Torna il concorso “La Bellezza Artigiana si mette in Mostra”, un’iniziativa che, forte del successo delle precedenti edizioni, continua a celebrare il valore dell’artigianato artistico e tradizionale. E' organizzata dal Comitato di Coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte di Confartigianato fa parte.
Per il 2025, il tema scelto è “Metamorfosi degli Spazi: l’artiere artigiano protagonista dell’arte del cambiamento”. Abbiamo voluto affiancare al termine “artigiano” quello di “artiere”, perché riteniamo che chi opera nell’artigianato artistico e tradizionale sia non solo un imprenditore, ma anche un vero e proprio artista del saper fare.
Attraverso ingegno e manualità, gli artigiani trasformano gli spazi, dando loro nuova vita, modellando il cambiamento. Con il loro lavoro, raccontano storie di rinascita che intrecciano cultura, tradizione e futuro, restituendo bellezza a luoghi che diventano espressione di identità e memoria.
Per partecipare è necessario inviare il modulo di adesione e almeno 3 fotografie all’indirizzo mostrabellezzaartigiana@gmail.com entro il 15.09.2025. La partecipazione è gratuita.
Anche quest’anno, la Mostra/Concorso si svolgerà a Torino, all’interno del Salone nazionale “Restructura”, dal 13 al 15 novembre 2025.
Durante l’evento verranno assegnati tre premi:
●Premio Bellezza Artigiana, conferito ai primi tre classificati da una giuria di esperti del settore.
●Premio Sostenibilità, che verrà consegnato sabato 15 novembre 2025 alle ore 15:30 presso l’area dedicata alla Mostra.
●Premio Under 35, riservato ai giovani talenti dell’artigianato artistico e tradizionale. Tutti gli espositori riceveranno una targa di riconoscimento per la loro partecipazione.
Per aderire, le imprese interessate dovranno inviare il materiale richiesto entro il 15 settembre 2025.