Vai al contenuto principale
22 Dicembre 2021

Tatuaggi e trucco permanente - Ecco che cosa cambia dal 4 gennaio 2022

Tatuaggi e trucco permanente - Ecco che cosa cambia dal 4 gennaio 2022

Dal 4 gennaio 2022 il tatuaggio e il trucco permanente possono essere effettuati solo utilizzando inchiostri rispondenti al nuovo Regolamento Ue  che vieta 4.000 sostanze coloranti ritenute nocive alla salute umana (salve le deroghe temporanee per blu e verde). Gli operatori del comparto, quindi, PRIMA dell’inoculazione dei pigmenti debbono accertarsi che le sostanze utilizzate rispettino le limitazioni in questione. Non vi è quindi alcun “divieto assoluto” di effettuare tatuaggi o trucco permanente  a colori ma viene prevista, invece, l’introduzione di un divieto all’uso di sostanze coloranti che non rispettano il suddetto Regolamento europeo in termini di limiti di concentrazione per sostanza colorante.

Gli operatori del comparto, quindi, PRIMA dell’inoculazione dei pigmenti debbono accertarsi che le sostanze utilizzate rispettino le limitazioni in questione. Per fare questo si suggerisce di richiedere al produttore/fornitore una “dichiarazione di rispondenza ai limiti di cui all’allegato XVII del Reg. CE n. 1907/2006, come modificato dal Reg. UE n. 2081/2020”. Si ritiene, a tutela dell’attività effettuata, che copia della suddetta dichiarazione vada sottoposta al cliente, che la sottoscriverà per presa visione; si suggerisce altresì di rilasciargliene una copia.

In assenza di tale dichiarazione, è necessario procedere al corretto smaltimento delle sostanze come rifiuti speciali, secondo le disposizioni vigenti del decreto legislativo 152/2006 – Testo Unico Ambientale – TUA. Si precisa infine che le nuove restrizioni, dal 4 gennaio 2022, impongono che sulle etichette delle miscele destinate al tatuaggio e al trucco permanente sia riportato  tale uso previsto e che l’etichetta debba inoltre includere un elenco degli ingredienti e le dichiarazioni di sicurezza pertinenti.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale resta a disposizione degli associati. Per ulteriori informazioni sulle nuove disposizioni è possibile inviare una mail a alessandro.scandella@artigiani.it oppure chiamare lo 0321-661111. Nel caso di approfondimenti sullo smaltimento dei rifiuti oppure sull'analisi delle schede di sicurezza è possibile chiedere chiarimenti al nostro ufficio scrivendo a sicurezza.ambiente@artigiani.it.


Torna a tutte le news