Una folta delegazione composta da rappresentanti di scuole, imprese e istituzioni del Verbano Cusio Ossola, organizzata da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, ha partecipato a una giornata di approfondimento allo Startup Garage della SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) di Lugano, un laboratorio di innovazione riconosciuto per la sua capacità di trasformare idee degli studenti in progetti concreti. La visita è stata coordinata dal responsabile Innovazione di Confartigianato, Marco Cerutti, insieme a Osjon Osja dell’ufficio categorie di Verbania, con l’obiettivo di individuare buone pratiche replicabili nel VCO.
Ad accogliere la delegazione sono stati Mauro Citraro, fondatore dello Startup Garage, e i professori Lorenzo Sommaruga e Pietro Camenisch, che hanno illustrato filosofia, metodologia e impatto del progetto. Lo Startup Garage è uno spazio extracurricolare dove gli studenti imparano a fare impresa attraverso un approccio pratico: progettano soluzioni, costruiscono prototipi, presentano pitch, lavorano in team e validano le idee confrontandosi direttamente con docenti, tutor e professionisti.
Il laboratorio si basa su un modello educativo centrato sulla sperimentazione continua. Creatività, responsabilità e autonomia vengono coltivate quotidianamente, creando un ambiente fertile per l’imprenditorialità giovanile. A supporto opera anche l’associazione Idea Startup, che facilita connessioni tra studenti e imprese e accompagna lo sviluppo dei progetti più promettenti.
Durante la visita, gli studenti hanno presentato una serie di pitch che hanno permesso alla delegazione VCO di osservare in modo concreto l’efficacia del metodo SUPSI. Idee, prototipi e soluzioni sviluppate dai ragazzi hanno mostrato come un contesto di questo tipo riesca a stimolare curiosità, problem solving e capacità di comunicazione.
Il pomeriggio è proseguito con un momento di confronto guidato da Marco Cerutti, durante il quale docenti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni hanno discusso su come replicare nel territorio del VCO un ecosistema favorevole all’innovazione e alle startup. È emersa chiaramente l’esigenza di costruire una rete tra istituti tecnici del territorio creando percorsi laboratoriali con un taglio pratico e interdisciplinare, che permettano ai giovani di sperimentare, prototipare e collaborare in uno spazio dedicato.
La visita ha rappresentato anche uno stimolo per le progettualità già in avvio nel VCO, come l’ Hackathon Verbania 2026 una maratona di innovazione in cui studenti e giovani professionisti da tutta Italia sviluppano prototipi e soluzioni in team su sfide concrete, per il quale si auspica di coinvolgere importanti player del territorio come Emisfera, e l’evento Vision ALPS VCO dedicato a innovazione, tecnologia e sostenibilità nelle Alpi, programmato per il 5 marzo a Domodossola.
Nelle prossime settimane ci sarà un follow-up per dare continuità al progetto, valutando la creazione di gruppi di lavoro che possano implementare le buone pratiche osservate allo Startup Garage e sviluppare ulteriori iniziative innovative nel VCO.
Tra i partecipanti alla visita e al confronto vi erano: