Vai al contenuto principale
28 Gennaio 2020

Sei un artigiano che restaura beni storici? Confartigianato sta cercando te!

Sei un artigiano che restaura beni storici? Confartigianato sta cercando te!

Cerchiamo artigiani in grado di eseguire interventi di manutenzione e restauro su beni storici con tecniche tradizionali: Confartigianato Imprese Piemonte Orientale sta creando un database di imprese e maestri d'opera (anche non più in attività).

Queste figure professionali, infatti, sono ritenute “strategiche” all’interno del progetto Interreg “Main10ance”  che  si propone di valorizzare il sapere costruttivo tradizionale di maestranze locali  analizzando i complessi monumentali dei Sacri Monti piemontesi. Il piano è  co-finanziato dal programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è partner del progetto.


Confartigianato vuole creare un elenco di artigiani e imprese, in attività o già a riposo, che siano in grado di svolgere o insegnare tecniche di manutenzione come, ad esempio, il rifacimento di tetti in piode, di intonaci tradizionali, pavimenti e selciati in pietra; il recupero dei serramenti e di impianti nei beni culturali storici; la gestione del verde sottoposto a tutela e la sistemazione di murature a secco. Per scaricare l’elenco completo degli interventi clicca QUI.


Gli interessati sono invitati a compilare il questionario che si trova cliccando QUI


 


Torna a tutte le news